NightSky Forum

Posts written by Alessio68

  1. .
    Filtro Uhc- Uhc-E tipo astronomik, thousand oaks, baader (vedi dove trovi prezzo migliore).

    Il modello "E" è meno efficiente ma da una sensazione di maggiore luce in più elimina anche inquinamento luminoso, mentre se ti trovi già sotto cieli bui vai con Uhc classico.

    Più abbordabile ne ha uno Amazon ma non conosco la qualità: Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC costo 36 euro più un 5% extra.

    In alternativa vedi anche su astrosel.
    A presto.
  2. .
    Mha....di turbolenze non credo proprio...

    In foto è usato per bloccare le lunghezze d'onda infrarosse e ultraviolette per la visuale se vuoi migliorare un pochino devi andare sugli UHC/UCS.

    Per gli Uhc questi fanno passare frequenze/bande più "strette" e vengono usati su nebulose, mentre gli Uuhc- s fanno passare una banda un po' più larga.....questo in estrema sintesi.

    Più generici e con banda decisamente più larga puoi trovare i vari Skyglow, light pollution ecc.

    In ultimo tra i più selettivi l'OIII H-Beta ma si usano di rado (OIII mi ha dato belle soddisfazioni sulla testa di cavallo).

    Poi in base al diametro dello strumento ce ne sono più dedicati come quelli con banda passante maggiore.

    Questo piccolo preambolo solamente per dire che non credo che quello chiesto possa esserti utile in quanto come detto agisce per fotografia, luminanze ecc. ma non visuale.

    Per altro facci sapere, un saluto.
  3. .
    Non saprei cosa dirti.

    Ebbi qualche binocolo, probabile non il massimo in termini di ottica ma la continua parallasse mi fece desistere in poco tempo.

    In ogni modo su Amazon lo trovi a 120 euro prendilo e vedi come va nella peggiore recedi entro 30 giorni.

    Considera però che per un 20X ti occorre un buon sostegno (probabile ti costa più del binocolo steso).

    Te la butto lì.....una torretta? certo sono due cose distinte ma senza volerti fare i conti in tasca credo che per un binocolo, treppiede ed in caso forcella le spese si equivalgono :D

    Comunque tentar non nuoce, vai con il Breser per lo meno ti rendi conto e poi si valuta un pochino.
    A presto e facci sapere!
  4. .
    Ciao.

    Se ne trovi uno giallo (più tosto chiaro) dovresti avere dei discreti risultati senza spendere cifre maggiori.

    Certo il l Baader Fringe Killer sarebbe il più raccomandato......considera che io ne provai tantissimi e poi ho preferito un filo id cromatismo rispetto all'alterazione dei colori.

    Anche perchè il maggiore fastidio dovresti averlo sulla luna.....valuta un pochino.
    A presto.
  5. .
    Ciao.

    Il più dedicato è il Baader Fringe Killer.

    Considerando che tu hai un F/5 sei un pochino più penalizzato.

    Dai anche un'occhiata a questo link dove sono state fatte diverse prove con vari filtri colorati non chè al Baader: https://www.dark-star.it/astronomia-artico...nomici-per-c-a/

    Facci sapere, un saluto.
  6. .
    Molto volentieri.

    E' un po che non lo uso (vado sempre con l'atlante) ma devo dire che è preciso e semplice, la cosa più "complessa" è solamente il settaggio iniziale ma una volta configurato è facilissimo.

    Con oculare a grande campo riesci a trovare tutti gli oggetti anche se quasi sempre ai margini dell'oculare e non'è affatto male.

    Quando vuoi chiedi pure.
  7. .
    Purtroppo è un periodo di latenza assoluta.....peccato...

    Speriamo si rianimi un pochino! capisco i social ma un forum dedicato è un'altra cosa :D
  8. .
    Ciao e benvenuto!!! :b:
  9. .
    L'hai provato?

    Certo a 40° stai un pò strettino immagino :D comunque importante che non abbia grosse aberrazioni cromatiche ,immagini fantasma ecc.

    Edited by Alessio68 - 13/5/2021, 13:13
  10. .
    lo so Giancarlo ci mancherebbe :P

    @Christar: Mi fa piacere che ti siamo d'aiuto! come già ti hanno detto siamo qua per questo e soprattutto lo facciamo con molta umiltà....la sindrome da professorone spesso non serve a molto e per chi alle prime armi confonde ulteriormente.

    Vedrai che pian piano diventerai più bravo di noi!!!
    A presto.
  11. .
    CITAZIONE (G.Carlo66 @ 5/5/2021, 13:04) 
    Infatti è diventato cieco 😂😂😁

    Ecco vedi??? :D :D :D
  12. .
    Giuliano è il proprietario del negozio "Tecnosky" gran brava persona.

    HD: Lenti ad alta definizione (ottimi per pianeti e comunque il loro trattamento dovrebbe migliorare la resa anche su oggetti del Deepsky) soprattutto quelli più deboli, trovi i Tecnosky 70° HD sul sito provati e sono eccezionali, rivenduti solo per gli ES 82° ma credimi li avrei tenuti volentieri ma per ricomprare ho dovuto obbligatoriamente vendere, ottima nitidezza, zero immagini fantasma ed assenza di parlasse.....rapporto prezzo qualità eccellente.

    SWA: Super Wide Angle (generalmente compresi tra 60 e 70 gradi).

    UWA: Ultra Wide Angle (generalmente 80-82 gradi) questi è più facile che abbiano attacco da 2" anche a medie focali

    Asferici: che mostrano un campo piano fino ai bordi.

    Come SWA la Meade ha fatto una nuova serie che viene paragonata ai Pentax, SWA Explore Scientific ha gli 82° favolosi che vengono paragonati ai Televue....ma siamo su prezzi più impegnativi, tieni presente che se la passione ti rimane, un buon oculare è per tutta la vita (tipo la pubblicità del diamante... :woot: :lol: :D ).

    In ultimo ES ha fatto la serie 68° sono cloni di quelli da 82° ma anche questi hanno prezzi più impegnativi ma sono definitivi.

    Per altro chiedi pure....tieni presente che sono affetto da "ocularite cronica" e non vorrei contagiarti!!!
    A presto.
  13. .
    Interessanti tra tutti quelli che ho provato questi mi mancano, poi bella anche la colorazione che ti aiuta al buio a capire le varie focali.

    Non ho capito se 4 o 5 lenti, credo 5 visto lo schema SWA, e se sono "asferici" probabile sia scritto in inglese da qualche parte nelle specifiche ( non'è il mio forte).

    Come gradi ci siamo (forse gli 80 un pò troppo esasperati per il tuo strumento) in alternativa valuta i Meade HD oppure i vari Tecnosky fa sia SWA UWA HD ecc. hanno prezzo abbordabili e poi Giuliano se ci parli un'attimo ti consiglia anche lui e se possibile ti viene incontro con i prezzi...insomma è alla mano :D

    Altra opzione dai uno sguardo su Astrosel magari trovi qualche buona occasione.

    In ultimo evita gli ES serie 70° sono una porcheria assurda tra tutti sono stati i peggiori, preciso che tutte le altre serie sono favolose e meritano tantissimo (ho tutta la gamma da 82°) ma sui 70 sono andati proprio lunghi......
    Aggiornaci, un saluto.
  14. .
    Non sono particolarmente amante dei riduttori (soprattutto in visuale) il tuo è un f78,8 ancora "gestibile"

    Prova se lo fai per un discorso di campo più ampio un'oculare da almeno 80° (vedi un 18-22mm) non'è la stessa cosa ma eviti un'ulteriore "treno" ottico per perdita di luminosità, possibile alterazione dei colori o qualche sorpresa sui bordi (se poi ha pure la barlow incorporata figurati...) certo ci sono anche riduttori con le contro balle che sicuramente tanti artefatti non li mettono però se puoi evitare è sempre meglio, dove più obbligato invece è per la fotografia, ovvio è un mio modesto pensiero :D

    Per la luna prenditi il libro: www.ibs.it/21st-century-atlas-of-m...e/9781938228803

    E' uno spettacolo ti spiega passo passo cosa vedere e cercare (soprattutto capisci cosa stai guardando) la luna è spesso sottovalutata mentre se approfondita rimane un'oggetto veramente meritevole ed interessante.
    Facci sapere.
  15. .
    Ciao.

    Per collimare lo strumento (parlo di ottica) sicuramente ne guadagni come resa mentre per collimare strumento/cercatore quello lo puoi fare anche di giorno che risulta anche più comodo in quanto hai un riferimento (lontano se possibile) fermo.

    Stellarium una volta presa la mano ti aiuterà tantissimo!

    Faci sapere come procede "clima permettendo"
    A presto.
1850 replies since 10/12/2011
.