Ir-Block

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Karma
    +1

    Status
    Offline
    Questo filtro è prettamente fotografico o si può usare in visuale, ho letto che migliora le turbolenze e verò
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mha....di turbolenze non credo proprio...

    In foto è usato per bloccare le lunghezze d'onda infrarosse e ultraviolette per la visuale se vuoi migliorare un pochino devi andare sugli UHC/UCS.

    Per gli Uhc questi fanno passare frequenze/bande più "strette" e vengono usati su nebulose, mentre gli Uuhc- s fanno passare una banda un po' più larga.....questo in estrema sintesi.

    Più generici e con banda decisamente più larga puoi trovare i vari Skyglow, light pollution ecc.

    In ultimo tra i più selettivi l'OIII H-Beta ma si usano di rado (OIII mi ha dato belle soddisfazioni sulla testa di cavallo).

    Poi in base al diametro dello strumento ce ne sono più dedicati come quelli con banda passante maggiore.

    Questo piccolo preambolo solamente per dire che non credo che quello chiesto possa esserti utile in quanto come detto agisce per fotografia, luminanze ecc. ma non visuale.

    Per altro facci sapere, un saluto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Karma
    +1

    Status
    Offline
    @Alessio68 Che filtri mi mi consigli per vedere Nebulose e Galassie con i tubi che ho in Firma, il mio cielo da 1/100 è 60 grazie
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Filtro Uhc- Uhc-E tipo astronomik, thousand oaks, baader (vedi dove trovi prezzo migliore).

    Il modello "E" è meno efficiente ma da una sensazione di maggiore luce in più elimina anche inquinamento luminoso, mentre se ti trovi già sotto cieli bui vai con Uhc classico.

    Più abbordabile ne ha uno Amazon ma non conosco la qualità: Svbony Filtro 1.25 pollici, UHC costo 36 euro più un 5% extra.

    In alternativa vedi anche su astrosel.
    A presto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    23
    Karma
    +1

    Status
    Offline
    Grazie
     
    .
4 replies since 22/8/2021, 08:34   41 views
  Share  
.