Neofita

Cerchi graduati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del settore e sto cercando di capire come utilizzare i cerchi graduati... Ma quando punto alla polare la devo anche vedere con l'oculare e i cerchi di dec e ar stanno rispettivamente a 90° e 0?? Oppure puntare la polare con l'oculare mettere le coordinate della polare (ke di solito sono da me 89° dec e 2:30 h/m) e quindi girare in dec e ruotare a mano il cerchio ar fino a l'ora indicata?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.

    Che montatura ha è provvista di cannocchiale polare?

    In ogni modo qui mostra in modo abbastanza semplice come fare: http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
    Facci sapere, ciao.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ciao ho una montatura equatoriale alla tedesca senza cannocchiale polare...ma quello ke non capisco è mi allineo con la polare lasciando tutto a 0...poi prendo per esempio vega cone stella di riferimento, ora la devo centrare a mano diciamo, spostando io il tele e poi giro ar e dec in base alle sue coordinate o dall'allineamento alla polare sposto il tele girandolo sulle coordinate della stella scelta?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora premesso che non li ho mai utilizzati frequentemente (no li trovo ne comodi che tanto meno precisi e servono molto poco nella ricerca, in quanto non sono ad un livello di precisione meccanica tale da renderle utili).

    Sinceramente se devi cercare un'oggetto utilizzando questo sistema ne esci matto :D perchè dovresti avere le coordinate di tutti gli oggetti da osservare (una roba tipo stellarium o simili) per poi inserirle sulle varie scale...inoltre se la montatura non'è perfettamente il bolla hai un'alto grado di errore, aggravato anche da un non corretto puntamento polare, qualora puoi aiutarti con Polar Align.

    Ci sono metodi molto più semplici e validi la spiegazione sarebbe lunghissima e ti metto un link dove puoi leggere con tutta calma.

    In sintesi:

    Devi prima inserire Altitudine e Longitudine del tuo luogo e sito osservativo (come quando devi stazionare la montatura per settare il Go-To).

    Per Latitudine non importa che sia precisamente riportata sulla ghiera, questa la ricavi con maggiore precisione puntando la Polare.

    Dopo l'allineamento punta una stella nei pressi dell'oggetto che vuoi cercare, puntata la stella vedi le coordinate della stessa sulla mappa come detto può essere utile Stellarium) imposta le rispettive coordinate girando le ghiere, poi muovi solo i due assi dello strumento per raggiungere le coordinate dell'oggetto, probabilmente non sarà nell'oculare ma almeno nel campo del cercatore lo dovresti trovare.

    Ribadsico che con metodi più semplici ottieni risultati migliori, come lo Star Hopping che praticamente devi saltare da una stella all'altra partendo sempre da quella più vicina all'oggetto cercato fino ad individuarlo, altro metodo è usare il Telrad oppure un Red Dot/Puntatore Laser con i quali vedendo la porzione di cielo e confrontarla con una mappa cartacea o digitale puoi sempre arrivare all'oggetto desiderato.

    Questo link di auriga spiega probabilmente in modo più esaustivo: www.unitronitalia.com/schede/Skywa...in_Italiano.pdf

    Tieni comunque presente che con un po di pratica un'atlante celeste ed un buon cercatore (oppure oculare con pochi ingrandimenti a grande campo) fai mille volte prima.
    Sommariamente è tutto!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Gentilissimo ed esaustivo proverò a seguire la linea che mi hai indicato!
    Ma polar allign come si usa?? Io ho provato a scaricarlo ma no capisco come si usa! ho un tele tutto manuale e senza cannochiale
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora.

    Tralascia il programma..... metti la montatura a nord ed a livello, guardando nel foro che alloggia il cannocchiale Polare devi vedere la polare leggermente spostata in basso a destra ma roba di 4-5° muovi con le viti della testa equatoriale per portarcela bloccandole quando sei in posizione.

    Non'è il massimo ma tanto per visuale va bene, se poi ci metti il cannocchiale vedi qui:





    Sicuramente è più preciso il risultato :b:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ok meglio così per il programma ci sarà tempo... Però non ho nessun buco per il cannocchiale 😭😭

    Ho un astromaster 114 /1000 eq... Se vai a vederlo davanti non ha nessun buco per un eventuale cannocchiale
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si ce l'hai sicuramente magari c'è un tappino...fammi vedere un'attimo.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Terribile ma non lo riporta???

    Dice di usare l'asse della montatura e centralo sulla polare oppure lo star pointer (che di fatto sembra l'abbiano messo centrale...) assurda questa cosa.

    Qui spiega bene da pagina 14: https://www.celestron.it/wp-content/upload...romaster-EQ.pdf

    Questo è quello che dovevi avere tu:

    cannocchiale-polare-celestron-per-cg5-avx-cgem

    Meglio di niente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ecco come sempre nei premi! Quindi uso il punto rosso nel cercatore per allinearmi abbastanza correttamente alla polare giusto? Io non capisco ma una volta allineato dice cercate una stella e mettete le coordinate... Ma se la stella scelta non rientra nel mio campo perché più in basso o in alto come faccio a centrarla? Senza toccare l'altitudine mi muovo in dec e ar e poi una volta centrata imposto le sue coordinate... O devo gia cercarla usando le sue coordinate partendo dalla polare? Sto impazzendo su sta cosa

    Mi sembra di capire che non ho neanche la possibilita di aggiungerlo il cannocchiale?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.

    Non ho capito chi ti dice cercare una stella e mettere coordinate? ma stai utilizzando il Go-To? la tua montatura non ce l'ha credo sia predisposta solamente per un motore sull'asse AR.

    In ogni modo se la stella non c'è utilizzane un'altra nei pressi della polare trovi la costellazione di Cassiopea li puoi scegliere Caph oppure Schedar/Schedir

    Le coordinate le devi cercare una volta stazionata la montatura a Nord (Polare) ma non devi più toccare le viti utilizzate quelle le blocchi e non le muovi più, devi muovere il tubo a mano e poi affinare con i micrometrici.

    Però non ho capito bene cosa devi fare di preciso in quanto non avendo Go-To dove devi inserire coordinate e stelle?

    Per il cannocchiale se non c'è nessun foro coperto da tappo non hai soluzione ovvero ci sono degli accrocchi da mettere ma a questo punto ti converrebbe prendere una montatura EQ3,2 che le trovi a poco più di 200 euro nuova oppure alla metà usata.
    Fammi sapere.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Esatto ho solo il motorino in ar...tutto il resto manuale! io vorrei solo riuscire a muovermi nel cielo usando le coordinate perché a volte usando o stellarium o skyse non è propio centrato quello ke io vedo visivamente con quello ke riporta sul cell e quindi ho detto se imparo ad usare le coordinate degli oggetti dovrei avere più facilità a trovarli...sto cercando di eseguire quello ke mi scrivi ma sicuramente per qualche mio errore non ci riesco...stasera riproverò seguendo le tue direttive,cavolo non credo bisogna essere scienziati ma per me ora è una montagna insormontabile!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Quindi ho provato a cercare la stella ke mi dicevi.... Ora mettiamo ke io sono in linea con la polare e dec e ar sono a 0...le coordinate di schedar ora sono ar 00,7h e dec 56°...adesso prendo il tele giro la dec da 90° (che è la mia partenza) e la metto 56° e blocco... Poi giro il il tele in ra fino a 00,7h e blocco...oppure cerco la stella a mano diciamo e una volta centrata nell'oculare sposto il cerchio in ra a mano inserendo 00,7h...scusami se ti stresso o non capisco le tue indicazioni ma ti giuro ke è un mese e più ke cerco di capire sta cosa
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ascolta trovare oggetti con i cerchi graduati di una montatura per lo più non ai massimi livelli è praticamente impossibile e non lo dico per sminuire la tua 8avevo problemi anche con Eq6 Pro da 1700 euro...).

    Troppe varianti come stazionamento, centramento della polare che tra l'altro non hai nemmeno il cannocchiale, messa in bolla del Treppiede, errore conico della montatura, gioco sugli assi, e mille altre cose...

    Prenditi un bell'atlante celeste (vedi Sky & Telescope's Pocket Sky Atlas ) lo trovi anche su Amazon, una volta scelta la zona che vuoi osservare tramite la mappa comincia a trovarti un riferimento (tramite la finestrella Red Dot ) oppure con un puntatore laser vendendo dove va il raggio.

    Sincerati che siano bel collimati altrimenti poi non vedi quello che punti, (lo puoi fare di giorno puntando anche il campanile di una Chiesa e verificare se ce l'hai nell'oculare) poi magari affini il tutto la sera su una stella, aggiungi un'oculare a bassi ingrandimenti e possibilmente con un campo di almeno 70° e con un po di pratica troverai tutto quanto.

    Tralascia questo sistema il quale è soggetto ed esposto a fin troppi errori meccanici, esecutivi e logistici :D
    Tienimi aggiornato.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille per l'aiuto proverò sicuramente come dici tu e fancxxxo le coordinate e i cerchi...l'ultima cosa ho come app celesti skyview stellarium skymap skysafari6pro skeye... Si queste quale mi consigli tenere? Ora vedo l'app ke mi hai suggerito
     
    .
73 replies since 26/3/2021, 10:13   519 views
  Share  
.