Neofita

Cerchi graduati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono nuovo del settore e sto cercando di capire come utilizzare i cerchi graduati... Ma quando punto alla polare la devo anche vedere con l'oculare e i cerchi di dec e ar stanno rispettivamente a 90° e 0?? Oppure puntare la polare con l'oculare mettere le coordinate della polare (ke di solito sono da me 89° dec e 2:30 h/m) e quindi girare in dec e ruotare a mano il cerchio ar fino a l'ora indicata?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.

    Che montatura ha è provvista di cannocchiale polare?

    In ogni modo qui mostra in modo abbastanza semplice come fare: http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
    Facci sapere, ciao.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    39
    Karma
    +3

    Status
    Offline
    Ciao ho una montatura equatoriale alla tedesca senza cannocchiale polare...ma quello ke non capisco è mi allineo con la polare lasciando tutto a 0...poi prendo per esempio vega cone stella di riferimento, ora la devo centrare a mano diciamo, spostando io il tele e poi giro ar e dec in base alle sue coordinate o dall'allineamento alla polare sposto il tele girandolo sulle coordinate della stella scelta?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora premesso che non li ho mai utilizzati frequentemente (no li trovo ne comodi che tanto meno precisi e servono molto poco nella ricerca, in quanto non sono ad un livello di precisione meccanica tale da renderle utili).