NightSky Forum

Votes given by Alessio68

  1. .
    Infatti è diventato cieco 😂😂😁
  2. .
    Bravo Zlatko. Sempre alla ricerca di Spack 😂👍🏻
  3. .
    StDr Objet 6 oppure Sfera di Strömgren.

    Camera :Atik 414 Ex
    Obiettivo: Ritchey-Chrétien Astrograph 10''
    Montatura Gemini G53F
    Exp. 27 x 180'' Ha
    Pixinsight

    Sfera-di-Str-mgren
  4. .
    Ciao Alessio. Lo portato a Brembate sopra (BG) al planetario La Torre del Sole. Li c'è Davide dal Prato che sistema alla perfezione i telescopi. Ma le ottiche le porta ha Milano alla Zoad. Una ditta che ri allumina specchi e lenti..
  5. .
    Come da titolo finalmente dopo 7 anni e dopo aver cambiato setup, passando dal "makkino" 127slt con camera Celestron Image ad un C9.25HD, con camera ASI224MC, correttore dispersione atmosferica, barlow luminos celestron da 2" 2.5x .. a realizzare un Marte decente. Poichè in questo forum ho iniziato il mio percorso, nel lontano 2013, mi sembrava doveroso ripubblicare anche qui i miei progressi :rolleyes:
    Marte_per_Ennio
  6. .
    Bravo Andrea😊👍🏻
  7. .
    Si attivo per qualsiasi domanda informazione siamo disponibili.
  8. .
    Meglio Ale. Non te ne disfi più e vedi e senti tante cagate. Poi diventa come una droga. Continui a guardarci..
  9. .
    No mi sono messo io a terra :-)
  10. .
    Ciao Alessio,
    non so se manchino dei colori, io non ho apportato modifiche ai colori catturati dalla camera, ho solo cercato di tirare fuori il segnale in fase di elaborazione. Quindi dovrebbe essere rappresentata com'è realmente, con i limiti di acquisizione della mia attrezzatura. Grazie per i complimenti :)
  11. .
    Bellissimi colori...non riesci riprendere con Exp. un po lunghe 180''-300'' !?
  12. .
    Salve a tutti:
    Il mio augurio di buon anno questa volta è accompagnato da un regalo che spero sia gradito alla maggioranza degli astrofili.
    Dopo oltre dieci anni di sperimentazione e lavoro nella branca della spettroscopia ad alta risoluzione del sole, ho ritenuto opportuno raggruppare le mie esperienze attualmente sparse in alcuni articoli sui miei siti web,arricchendole ulteriormente, in un testo organico di 209 pagine che faccia il punto su una materia attualmente sconosciuta alla maggior parte degli amatori, anche a coloro che si interessano di osservazioni solari e le praticano normalmente: la spettroeliografia digitale.Per chi non ne è a conoscenza, la spettroeliografia è l’imaging del sole nelle varie lunghezze d’onda e nelle singole righe del suo spettro.
    Ho intitolato il libro "Spettroeliografia digitale,una finestra sul sole" non a caso, ma con la precisa intenzione di far comprendere come questa branca dell'astronomia ci dia la possibilità di riprendere il sole, la stella a noi più vicina, nelle le sue caratteristiche più nascoste ed in modo veramente completo ed esaustivo.Nel libro sono anche riportati tutti i dati, teorici e tecnici, per l'autocostruzione di spettroeliografi digitali simili ai cinque da me realizzati ed attualmente usati con successo.
    Questo è il mio secondo libro di spettroscopia, forse meno impegnativo del precedente, sia per il numero delle pagine, 209 contro le 377 del primo (Cenni di Spettroscopia astronomica amatoriale) che per la scorrevolezza degli argomenti.Insieme i due testi costituiscono una trattazione di ben 586 pagine,ed un punto di riferimento per tutti gli astrofili determinati ad interessarsi con successo della spettroscopia astronomica amatoriale. Questo mio secondo libro è il primo del genere a trattare in modo divulgativo ed accessibile a tutti una materia di per sè difficile e complessa anche per i professionisti del settore.
    Il libro può essere liberamente scaricato al link:
    http://www.lightfrominfinity.org/Libro%20d...oeliografia.htm

    Esso può essere stampato in una copia per uso personale utilizzando la copertina completa (fronte - retro – dorso) fornita al link stesso come immagine jpg e può essere anche eventualmente stampato in più di una copia per cederlo ad amici e conoscenti senza fine di lucro e previo assenso del sottoscritto per email.
  13. .
    Tra la notte di natale e S. Stefano ho ripreso con condizioni non ottimali la luna e quella nebbiolina mi ha fatto da filtro :D

    1 minuto di ripresa e poi elaborati con As!2 registax6 e photoshp
    Zwo Asi 224 su 70ED

    MOON
  14. .
    Ecco un esempio di applicazione dell'etalon del Lunt 35 ad un telescopio Tal 100/1000. In questo caso non è stato accorciato il tubo del Tal (per non complicarne il suo uso nelle osservazioni notturne), ma si è staccato semplicemente il gruppo obiettivo dal tubo originale e lo si è inserito in tubo più corto (circa 600 mm) costruito ad hoc.
    Il Sweet Spot di questa configurazione è di 18', assolutamente uniformi. Al confronto, lo stesso telescopio con l'etalon del PST fornisce un Sweet Spot di 12' vignettati.

    Seguendo lo stesso schema, chi possedesse un Etalon da 50 mm, per esempio l'etalon Lunt venduto per essere posto frontalmente ai telescopi Lunt di simile diametro (ed ottenere così il double stack), potrà costruirsi un eccellente telescopio da 100 mm di diametro per H-alpha con un sweet spot di 30' e ottenere così una completa visione in H-alpha del disco solare. Allo scopo sarà necessario utilizzare lenti di collimazione da 50 mm di diametro e -500 mm e +500 mm di focale. Si possono trovare a partire da circa 30 euro cadauna...

    Edited by antonello - 24/12/2018, 18:12
  15. .
    Ciao a tutti!
    Dopo una lunga assenza sono ritornato a scrivervi sul forum.
    In questo periodo sono stato sempre preso dal lavoro e tornavo a casa sempre stanco, dopo tante ricerche sono riuscito a trovare una formula magica ed ora che sto' molto meglio e non sono più stanco, ho ripreso questa attività e non vedo l'ora di condividere con voi i miei scatti.

    Andrea
133 replies since 10/12/2011
.