Libro di Spettroeliografia digitale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fulvio mete
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti:
    Il mio augurio di buon anno questa volta è accompagnato da un regalo che spero sia gradito alla maggioranza degli astrofili.
    Dopo oltre dieci anni di sperimentazione e lavoro nella branca della spettroscopia ad alta risoluzione del sole, ho ritenuto opportuno raggruppare le mie esperienze attualmente sparse in alcuni articoli sui miei siti web,arricchendole ulteriormente, in un testo organico di 209 pagine che faccia il punto su una materia attualmente sconosciuta alla maggior parte degli amatori, anche a coloro che si interessano di osservazioni solari e le praticano normalmente: la spettroeliografia digitale.Per chi non ne è a conoscenza, la spettroeliografia è l’imaging del sole nelle varie lunghezze d’onda e nelle singole righe del suo spettro.
    Ho intitolato il libro "Spettroeliografia digitale,una finestra sul sole" non a caso, ma con la precisa intenzione di far comprendere come questa branca dell'astronomia ci dia la possibilità di riprendere il sole, la stella a noi più vicina, nelle le sue caratteristiche più nascoste ed in modo veramente completo ed esaustivo.Nel libro sono anche riportati tutti i dati, teorici e tecnici, per l'autocostruzione di spettroeliografi digitali simili ai cinque da me realizzati ed attualmente usati con successo.
    Questo è il mio secondo libro di spettroscopia, forse meno impegnativo del precedente, sia per il numero delle pagine, 209 contro le 377 del primo (Cenni di Spettroscopia astronomica amatoriale) che per la scorrevolezza degli argomenti.Insieme i due testi costituiscono una trattazione di ben 586 pagine,ed un punto di riferimento per tutti gli astrofili determinati ad interessarsi con successo della spettroscopia astronomica amatoriale. Questo mio secondo libro è il primo del genere a trattare in modo divulgativo ed accessibile a tutti una materia di per sè difficile e complessa anche per i professionisti del settore.
    Il libro può essere liberamente scaricato al link:
    http://www.lightfrominfinity.org/Libro%20d...oeliografia.htm

    Esso può essere stampato in una copia per uso personale utilizzando la copertina completa (fronte - retro – dorso) fornita al link stesso come immagine jpg e può essere anche eventualmente stampato in più di una copia per cederlo ad amici e conoscenti senza fine di lucro e previo assenso del sottoscritto per email.
    Attached Image
    Copertina fronte

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Grazie Fulvio sei molto gentile offrire la tua esperienza e conoscenza sull'argomento Spettroeliografia e di regalarci l'occasione di leggerlo gratis.
    Distinti saluti
    Giancarlo :)
     
    .
  3. fulvio mete
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati, Giancarlo: è stato un piacere.
    Buona lettura e Buon anno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Grazie buon Anno anche a te.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi accodo a Giancarlo.

    Grazie mille Fulvio, gran bel lavoro e molto interessante.

    Contraccambio gli auguri!
     
    .
  6. fulvio mete
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessio68 @ 7/1/2019, 07:39) 
    Mi accodo a Giancarlo.

    Grazie mille Fulvio, gran bel lavoro e molto interessante.

    Contraccambio gli auguri!

    Grazie e ricambio gli auguri anche a te, Alessio.
     
    .
5 replies since 1/1/2019, 11:04   85 views
  Share  
.