GUIDA: Protezione Stelle con Photoshop

Con maschera invertita e senza l'uso di plugin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    Sperando che possa essere utile a qualcuno ho pensato di fare un filmato (oddio manca l'audio ancora) e postare uno dei 2 modi che uso per elaborare le stelle prottegendole.

    Questo che vi sto propponendo per adesso è quello che si può fare senza il bisogno di nessun plugin oltre che photoshop.E' il piu veloce..il piu preciso ma forse il piu difficile da gestire bene.Infatti lo sto sperimentando anch'io.

    Ho usato apposta una mia foto con una stella molto molto luminosa (Sadr) e facile da diventare superbrucciata per evidenziare di piu l'effetto della procedura..che prottegge completamente il disco della stella (il livello di protezione che imposterete dipende da voi ovviamente e dai vostri gusti).

    Spero presto di aggiungere audio ma...una canzone non mi andava di metterla su questo video...cioé..credo sarebbe pesante con i gusti che ho :lol:...Probabilmente aggiungero una narrazione...per i piu pigri a leggere :P



    Nota: Non è l'intera procedura di elaborazione dell'immagine fino al risultato finale che tratto sul video...ma solo la parte di protezione delle stelle con i relativi tirraggi sulle luci e non tratto con molta attenzione argomenti di bilanciamento di colori o rumore (ansi non lo tratto per niente in questo caso).Questo ovviamente varia da persona a persona e anche questo stesso metodo varia da foto a foto e dall'effetto che vogliamo ottenere.Infatti forse potevo protteggere anche un pò di piu questa stellona durante la proccedura anche nel video se fate caso ;)

    Mi sento di aggiungere una spiegazione in piu sotto una segnalazione del caro Renzo,proprio per rendere piu chiara una cosa riguardo questo processo.
    Durante l'elaborazione della foto..non và usato solo una volta.In effetti va usato o piu volte quando dobbiamo protteggere le stelle se tocchiamo qualcosa che le influenza o..si lavora sempre sulla coppia del background prima di fare flatten image.
    Personalmente prefferisco usarlo piu volte ogni quando lo rittengo neccessario creando vari duplicati del background ansi che lavorando solo su uno per vari mottivi.
    A)Perchè si riesce ad essere piu selettivi sulle cose da toccare ogni volta
    B)Perchè è un modo facile salvaguardare il lavoro il caso di errore.



    A voi: (file grande)
    https://dl.dropbox.com/u/84786621/Starscor...osound720ns.wmv



    Impostatelo a 720p che è meglio mi sà

    Edited by Michele Xintaris - 5/11/2012, 07:16
     
    .
  2. mrezzonico
        Like  
     
    .

    User deleted


    Michele ... proprio un bel contributo !
    Quando si tratta di elaborazione un video è la cosa migliore per spiegare.
    Il video poi è fatto veramente bene.

    Grazie

    Michelangelo
     
    .
  3. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande come sempre Michele! Grazie davvero!
    Poi provo a scaricarlo dal pc e a guardarlo :)

    Mi serviva proprio..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ho cambiato il link perchè ho caricato una nuova versione...sempre senza suono ancora ma ho corretto qualche errorino di ortografia :lol:

    A presto anche una versione con la mia vocina...forse :lol:

    Allora se cliccate sul link apre subito Windows media player lo carica e esegue.
    Se invece fatte click destro potete scegliere di salvare il filmato sul vostro pc pure ;)

    Edited by Michele Xintaris - 3/10/2012, 21:57
     
    .
  6. renzodelrosso
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho guardato il filmato e lo reputo interessante.
    Su una cosa però non sono d'accordo.
    Se proteggi le stelle solo nella prima fase, come mostri te, rischi di trovarti con delle bruciature successivamente in fase di elaborazione.
    A mio avviso dovresti mantenere la protezione per tutta l'elaborazione in modo da averle comunque protette. Successivamente con una maschera inversa potrai elaborare solo le stelle variando la luminosità e la saturazione dei colori. Poi riabbini tutto.
    Io invece di usare una maschera di protezione preferisco separare le stelle dal resto della foto e procedere con due elaborazioni separate (www.renzodelrosso.com/articoli/elaborazione_completa.htm) ma il concetto è più o meno lo stesso di quanto espresso in precedenza.
    E' il mio modesto contributo al tuo lavoro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ciao Renzo ti ringrazio davvero! E grazie anche aver postato il tuo link ;)

    Si sono d'accordo con te. In effetti questo filmato vuole spiegare solo il concetto della creazione della maschera invertita per protteggere le stelle e come funziona.(infatti lo scrivo sia all'inizio che alla fine).

    In realtà questo passaggio lo uso piu volte durante l'elaborazione se non per tutta la fase...creando mschere, lavorando o sui livelli o sul rumore, facendo flatten image e via cosi per ogni cosa che voglio toccare.

    L'altro modo che uso è proprio di lavorare separatamente fondo cielo , DSO e stelle.In pratica molto simile a come hai suggerito...per poi riunirli alla fine.

    Di nuovo ri ringrazio tantissimo e forse ripensandoci è il caso che aggiungo una nota in piu alla fine del filmato proprio per rendere piu chiaro questo concetto che hai segnalato. ;)

    :PS: Intanto ho aggiunto una nota al post iniziale..e piu veloce che modificare il filmato.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Aggiunto il link anche sulla pagina di astrofotografia del mio sito.

    www.webalice.it/michail.xintaris/observatory.html
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Se pensate che posso modificare qualcosa o aggiungere qualcosa ragazzi non esitate a dirmello, tanto meglio,cosi ci diamo una mano a vicenda ;)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Aggiungo anche una versione caricata su youtube, penso sia meglio cosi che dropbox ha dei limiti di spazio purtroppo :lol:
    E' visibile anche in 720p (lo consiglio a schermo pieno)
    Video
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS Addicted

    Group
    moderator
    Posts
    3,974
    Karma
    +1
    Location
    Milky Way Galaxy

    Status
    Offline
    Urca!! Mi mancava il tutorial di Michele , bravissimo! ;)

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Grazie Fabrizio! ;)

    Mi sa che lo ricarico su Youtube...ho caricato la versione senza il logo ti NS :lol:..in qualche modo dobbiamo fare anche pubblicità al forum :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS Addicted

    Group
    moderator
    Posts
    3,974
    Karma
    +1
    Location
    Milky Way Galaxy

    Status
    Offline
    giusto... ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Bel Lavoro Michele!
    Solo che io x seguire questa guida dovrei istallarmi Photoshoop cs3
    Attualmente ho il CS6 ha comandi molto diversi
    Ora vedo se riesco a trovare un Cs3
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ciao Armando, i passi sono identici comunque, io uso sia cS3 che cs5 e i tools disponibili sono tutti presenti sul 5 e forse qualcuno in piu.CS6 non so com'e' fatto ma credo che i tools di base li ha.Se riesci a trovarli sono sempre quelli ;)

    Quel che ti serve è praticamente è Livelli, il tasto della maschera e poi una combinazione di tasti AlLT, CTRL +C, CTRL+A,CTRL+I e CTRAL+V (quelli non cambiano)

    e ovviamente la finestra dei layer che spero e credo c'e' l'ha ancora
     
    .
16 replies since 3/10/2012, 09:40   840 views
  Share  
.