Giudizio sul C6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Proto-stella

    Group
    Fan
    Posts
    3
    Karma
    0

    Status
    Offline
    Salve sono nuovo e la mia strumentazione al momento consiste in un C6 arancione con diagonale in dielettrico, due oculari X-Cel LX 12mm. e 25mm, uno zoom Seben 8-24mm FMC e una montatura T-Sky.
    Sono passato negli anni dal Mak 127 (azzurro), MAK 150, C8 e poi ho venduto tutto per un problema agli occhi.
    Dopo parecchie traversie ho risolto il mio problema e adesso dal gennaio 2021 ho ricominciato con il tele sopra citato.
    Ho anche una AZ4 che utilizzo con un staffa a "L" insieme al binocolone IRIS 20x80ED.
    Questo C6 non mi piace molto, mi sembra di ricordare che il mak 150 fosse nettamente migliore (come incisività e dettaglio) anche se più pesante.
    Voi che ne dite?
    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Non ho mai avuto l'occasione di guardare dentro a un Mak. Ma l'importante è divertirsi con quello che si ha.. Poi con un po' di esperienza e incontri con amici che si a anche la possibilità di guardare dentro a diversi telescopi, ci si fa una idea di cosa può andar bene in un futuro cambio set up.. Buon divertimento 😊👍🏻
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.

    Dipende da cosa ci vuoi fare, ovvero per Hi-Res il Mak è un buon prodotto considera però che ha una focale non indifferente, visuale profondo cielo anche un rifrattore ci può stare, altrimenti come utilizzo "generico" ti direi di valutare un SC C8 prezzo abbordabile, apertura generosa buono sia per Deep Sky che pianeti e chissà se poi ti viene voglia di foto anche per quello...

    Altre soluzioni (vedi Newton) comincerebbero ad essere più impegnative per via di dimensioni, peso, montatura ecc.

    Dipende però come detto dal tipo di utilizzo, io per dire,da visualista ho trovato pace con un rifrattore da 152mm.

    Spero di esserti stato d'aiuto, per altro chiedi pure!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Saggio

    Group
    Fan
    Posts
    159
    Karma
    +14
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao,
    magari dipende molto dal modello e qualità ottica. Io ho il 127 alias C5 e pure il Maksutov Cassegrain Skywatcher da 127mm e messi a confronto era un armi pari. Dove il C5 rispondeva con un'immagine più brillante e colori vividi per via dell'XLT il Mak da 127 aveva una nettezza e contrasto un gradino sopra. Quindi se vuoi fare planetario un Maksutov Cassegrain da 150 Skywatcher è la scelta giusta. Sul Deep Sky anche un ottimo Newton di 150mm come il Celestron OmniXlt ostruzione contenuta e trattamento XLT. Preso tempo fa convinto di rivenderlo in Hi res è uguale al Rifrattore da 150 F8 acromatico.
     
    .
3 replies since 24/3/2021, 15:52   54 views
  Share  
.