Correttore di dispersione atmosferica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco_V
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scrivo il mio primo post, dopo quello di presentazione, per condividere le mie esperienze relative all'ADC, correttore di dispersione atmosferica.
    Ho verificato per la prima volta le prestazioni dell'ADC con le osservazioni svolte la sera di sabato 19 maggio ad Ostellato durante lo starparty, che si è svolto in condizioni atmosferiche ideali, cielo sereno e seeing ottimo. Ho osservato Giove, Saturno e Marte con un Intes MN 78, maksutov newton da 178mm di diametro con f/8, torretta binoculare Baader Maxbright con relativo OCS da 1,8X da 2" e oculari Plossl Televue, con ingrandimenti nominali da 235X a 324X, specifico nominale perché in realtà aumentando il tiraggio dell'OCS è sicuramente aumentato il fattore di moltiplicazione. Il treno ottico è stato OCS->ADC->torretta.
    Giove, da subito molto ricco di dettagli, mostrava il tipico contorno in parte rosso e in parte blu tipico degli oggetti osservati bassi sull'orizzonte. Utilizzando l'ADC regolandone la posizione reciproca dei prismi, è stato possibile eliminare il problema della dispersione e i dettagli sono migliorati ulteriormente, quasi una seconda messa a fuoco.
    Saturno, molto più basso sull'orizzonte, ha mostrato un miglioramento analogo, mostrando bande di colori simili e tenui sul disco.
    Marte, a soli 6°, mi ha stupito trasformandosi da un 8 composto da un disco rosso e uno blu a un disco definito con tanto di dettagli sulla superficie, nonostante il diametro di soli 13.8", notati anche da altri astrofili presenti. Questi dettagli sono poi stati confermati, in seguito, visualizzando su planetario marte. L'immagine è ancora migliorata col passare della notte e l'aumento dell'altezza del pianeta.
    Altra conferma arriva dalle osservazioni effettuate durante lo starparty del forum Nightsky, nella serata di sabato 16 giugno, dove l'ADC ha permesso, sulla stessa configurazione ottica, di cogliere i dettagli in modo più netto su Giove e Saturno, ma soprattutto ha permesso di mostrare la calotta polare di Marte di un colore bianco neutro, al contrario di quanto accadeva senza ADC, dove la calotta era immersa nell'alone rosso causato dalla dispersione atmosferica e quindi a contrasto ridotto rispetto al disco arancio del pianeta.
    Ultima conferma della bontà e utilità del correttore è emersa dalle osservazioni da casa, in una serata di seeing ottimo, tramite il dobson da 24" f/5 Zen, in monoculare, a 600X ottenuti tramite un Nagler da 5mm. In tale occasione, data l'enorme quantità di luce, il correttore ha permesso di focalizzare i dettagli e esaltarli, in sua assenza infatti la dispersione, molto evidente grazie al grande diametro, non permetteva di cogliere bene i dettagli nei festoni e bande.
    In definitiva un ottimo complemento ottico per chi osserva i pianeti durante le opposizioni molto basse di questi anni.
    Francesco
     
    .
  2. MarcelloB
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIao Francesco,

    interessante davvero. Infatti allo starparty i pianeti si vedevano senza nessun disturbo nel tuo telescopio. Con i pianeti bassi come quest'anno dovrebbe essere utile


    Marcello
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto interessante, ne ho visti anche a prezzi contenuti...ci farò un pensierino!
     
    .
  4. Galosimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho provato ma non ho visto un gran miglioramento. Da parte mia talmente poco da aver desistito dall'acquisto. Magari sarà stata una serata pessima.?
     
    .
  5. Francesco_V
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' successo anche a me, poi l'ho fatto ruotare di 180° ed è cambiato tutto!
    ciao
     
    .
  6. Galosimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se mi ricapita proverò
     
    .
5 replies since 24/6/2018, 14:51   369 views
  Share  
.