Torrettizzare mak 127

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    19
    Karma
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Volevo torrettizzare il mio mak 127
    Non volevo spendere un esagerazione quindi la mia scelta era rivolta verso la torretta skywatcher, qualcuno la possiede? E soprattutto per un mak 127/1500 quale coppie di oculari andrebbero bene per planetario e per un po'di deep (chiaramente nel limite possibile per il makkino)
    Accetto svariati consigli:)

    Edited by Stefano120ed - 17/2/2018, 19:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao.

    La SW generalmente non fa prodotti ad altissimo livello (non mi fraintendere è ottima come strumenti ecc. ) ma nel campo di oculari barlow ed accessori non credo sia il massimo (da quanto ho visto provato e testato...).

    Visto il prezzo di circa 160-170 euro al quale viene venduta come detto non la considererei..., mi sento però di suggerirti invece il modello Tecnosky (venduta a circa 185 euro... la vende anche "Artesky" a questa cifra ma ti conviene prenderla direttamente da Giuliano...) prova quindi a sentirlo e vedi se magari può arrotondarti il prezzo, il prodotto e meccanicamente ben realizzato, non da molti problemi di fuoco ecc.

    Qui ti linko un Test sia con la Tecnosky che la WO almeno te ne puoi rendere conto: www.astrotest.it/test-reports/binov...tte-binoculari/

    Tutto sommato mi sembra un buon prodotto senza dover spendere prezzi folli!!!
    Facci sapere, un salutone..
     
    .
  3. MarcelloB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano,
    secondo me è una ottima idea! L'osservazione con la torretta è molto bella, io la trovo anche meno stancante rispetto ad usare un occhio solo, soprattutto sul planetario. Anche se altri la considerano peggiore, perchè c'è più 'vetro' davanti.. questione di gusti

    Personalmente ho avuto la torretta Baader e una William Optics, e ho provato anche la Tecnosky, mi sono sembrate tutte e tre buone, senza differenze eclatanti tra loro a parte qualche dettaglio estetico o di finitura. Purtroppo invece non ho mai visto la Skywatcher, quindi su quella non posso consigliarti.
    Come avrai visto ogni marchio poi ha diverse scelte di lenti correttive, che di solito sono usate per raggiungere il fuoco. Però con un Mak non credo che tu abbia questo problema, che invece c'è di solito con i rifrattori e i Newton.

    Purtroppo il Mak non ha un grande campo, e comunque non lo hanno nemmeno le torrette da 1.25'', quindi non credo riuscirai a sfruttare oculari a grande campo. In ogni caso per il planetario non ne avrai nemmeno bisogno, quindi dei semplici ed economici Plossl tipo i Vixen NPL o Ortoscopici andranno benissimo, visto anche che la spesa è doppia!

    Buone osservazioni!
    Marcello
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'unico "problema" della torretta è che devi Doppiare tutti gli oculari che andrai ad usare :D :D :D

    Per il resto è una bellissima visione!!!
    A presto.
     
    .
3 replies since 17/2/2018, 18:38   97 views
  Share  
.