Prisma di Herschel o Astrosolar???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il titolo dice già tutto...

    Quale la soluzione migliore secondo voi, senza ovviamente andare sull'h-alpha?
    Grazie!!!
     
    .
  2. AndreaFra
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono un grande esperto di osservazioni solari, anzi proprio il contrario, quindi prendi quanto segue con le dovute cautele :lol: ho avuto entrambi contemporaneamente sull'ottantino ED e sia come resa che come semplicità di utilizzo preferisco l'astrosolar...
     
    .
  3. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni punto di vista è gradito.
    Il tuo è un confronto diretto di chi come me non ha grande esperienza nell'osservazione del sole, quindi per me è proprio l'ideale. Grazie! :)
     
    .
  4. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente fra i due preferisco il prisma per la qualità dell'immagine.
    Un foglio di plastica davanti l'obbiettivo non può che peggiorare l'immagine e ne ho avuto prova.
    Per semplicità è meglio l'astrosolar.
    Per sicurezza .... vanno male entrambi.
    L'astrosolar può essere soggetto a lacerazioni e in tal caso, se uno non se ne rende conto tempestivamente, rischia seria danni.
    Il prisma richiede invece attenzione nel suo uso.
    Se per qualsiasi motivo metti sotto il prisma qualsiasi cosa (pezzo di carta, stoffa, mano, ecc.) questo viene colpito dai raggi solari concentrati con evidenti danni. L'unica cosa che non si rischia sono gli occhi ma per il resto ...
    Ma si sa che l'osservazione del sole è sempre sottoposta a dei rischi per cui si deve sempre stare molto attenti.
    L'astrosolar ha il vantaggio che può essere usato con qualsiasi tipo di strumento mentre il prisma solo su rifrattori possibilmente non molto aperti.