Prisma di Herschel o Astrosolar???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il titolo dice già tutto...

    Quale la soluzione migliore secondo voi, senza ovviamente andare sull'h-alpha?
    Grazie!!!
     
    .
  2. AndreaFra
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono un grande esperto di osservazioni solari, anzi proprio il contrario, quindi prendi quanto segue con le dovute cautele :lol: ho avuto entrambi contemporaneamente sull'ottantino ED e sia come resa che come semplicità di utilizzo preferisco l'astrosolar...
     
    .
  3. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni punto di vista è gradito.
    Il tuo è un confronto diretto di chi come me non ha grande esperienza nell'osservazione del sole, quindi per me è proprio l'ideale. Grazie! :)
     
    .
  4. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente fra i due preferisco il prisma per la qualità dell'immagine.
    Un foglio di plastica davanti l'obbiettivo non può che peggiorare l'immagine e ne ho avuto prova.
    Per semplicità è meglio l'astrosolar.
    Per sicurezza .... vanno male entrambi.
    L'astrosolar può essere soggetto a lacerazioni e in tal caso, se uno non se ne rende conto tempestivamente, rischia seria danni.
    Il prisma richiede invece attenzione nel suo uso.
    Se per qualsiasi motivo metti sotto il prisma qualsiasi cosa (pezzo di carta, stoffa, mano, ecc.) questo viene colpito dai raggi solari concentrati con evidenti danni. L'unica cosa che non si rischia sono gli occhi ma per il resto ...
    Ma si sa che l'osservazione del sole è sempre sottoposta a dei rischi per cui si deve sempre stare molto attenti.
    L'astrosolar ha il vantaggio che può essere usato con qualsiasi tipo di strumento mentre il prisma solo su rifrattori possibilmente non molto aperti.
    Questa è la mia esperienza personale del passato in quanto non osservo più in luce bianca (le rare volte che decido di guardare il sole uso il PST) né con l'astrosolar né con il prisma (che fra l'altro ho poi venduto)
     
    .
  5. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Renzo per il prezioso parere! :)
     
    .
  6. Galosimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io preferisco il prisma. Io uso il baader ma se lasci dietro qualcosa non succede niente, solo se tocchi il vetro posteriore scotto un po d'estate ma per il resto dipende da quello che vuoi spendere.
     
    .
  7. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come al solito mi sono spiegato male.
    Il rischio del prisma è ovviamente se si mette qualcosa in prossimità di esso, cioè nel punto in cui si ha la concentrazione dei raggi solari.
    Già dopo i dieci/quindici cm si sente solo un po' di calore e basta
     
    .
  8. Airydisc72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prisma di herschel Baader, senza nessun dubbio, il confronto con l'astrosolar sul medesimo strumento è impari, almeno se parliamo di rifrattori, per i riflettori ci vuole uno schermo frontale per forza.
    Anche con l'apo 130/900 in piena estate non ci sono problemi di temperature eccessive, il corpo diventa caldo (relativamente, solo la parte vicino allo schermo ceramico è poco piacevole da toccare) con diametri minori o rapporti f/ più lunghi non c'è da preoccuparsi.
    I prismi lunt o i vecchi baader sono costruiti in modo tale da far uscire il fascio di luce solare su un disco metallico o di vetro che riflette poi a 90° verso il basso la luce, ma effettivamente quel sistema espone le superficie di riflessione e le mani incaute di qualcuno che passi sotto al prisma al 'raggio della morte' :P i nuovi baader dissipano il calore con un corpo chiuso in magnesio e per convezione naturale, senza alcun rischio per l'osservatore o raggi della morte in uscita da qualunque parte, in più lo schermo ceramico è utile come cercatore.
     
    .
  9. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente vale quello che costa.
    Ma con lo stesso prezzo ci prendo un PST usato...
    Siccome ci devo fare una giornata educativa durante il transito di Mercurio, anche se è pur vero che poi mi resta, non mi voglio svenare su un campo che non è proprio il mio preferito...

    P.S. Oh, comunque grazie di tutti gli interventi! ;)
     
    .
  10. MarcelloB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco

    Per una giornata educativa, specialmente se con bambini piccoli, puoi considerare anche la semplice proiezione su un pannello: minima spesa e massima resa, più facile da osservare rispetto all'oculare, e non rischi nessun incidente o malinteso!

    Per la scuola elementare di mio figlio io sto pensando a questo, e alla visione al pc con la camera
     
    .
  11. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella idea anche questa.
    Così non rischio che qualche scimmia (sempre presenti) si arrampichi all'oculare... :lol:
     
    .
  12. Robson87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per una giornata divulgativa a rischio zero e spendendo poco, senza dubbio Sole in proiezione.
     
    .
  13. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiudicato!
    Mi faccio una bella piramide di Hossefield con una scatola e sono a posto! ;)

    Grazie a tutti! :)
     
    .
12 replies since 29/3/2016, 07:13   335 views
  Share  
.