Secondario del C9 ruota su se stesso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bosone_di_higgs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul più bello che avevo di fronte un Saturno con seeing ottimo, il C9.25 ha cominciato a farmi sto scherzetto: l'alloggiamento del secondario (versione fastar) ruota su se stesso (scollimando non appena agisco sulle viti di collimazione). Il punto incriminato è segnato con la freccia in arancio. Ho provato a smontare e stringere ma nulla, (si può svitare o dovrebbe essere incollato?)....Grazie mille a chi ha suggerimenti.

     
    .
  2. luigi67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho piu' il C11 altrimenti ci davo un'occhiata.
    Il pezzo in questione riesci a sfilarlo dalla lastra?
    Dovresti notare i segni della colla se e usata per bloccarlo ad essa,ma non penso,il tutto
    dovrebbe consolidarsi attraverso un anello....
     
    .
  3. bosone_di_higgs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Luigi. Ho provato a sfilarlo ma non ci riesco , ho provato a stringerlo e un pochino frena la rotazione ma poi riprende...non vedo segni di colla...
     
    .
  4. alexconte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Io ho posseduto un C9 e avevo il medesimo problema pure se non era Fastar. E il problema, in realtà, non era neppure poco diffuso sui telescopi di quella annata.
    In pratica, nel mio C9 del 2006, il foro di alloggiamento del supporto per il secondario era decisamente più largo (a memoria mi sembra di un paio di mm) del supporto stesso, con il risultato che oltre a ruotare, si disassava pure. Questo perchè il supporto del secondario era tenuto fermo da un anello interno e dalla parte esterna alla lastra sulla quale l'anello si avvitava e se il tutto non era ben stretto, slittava (oltretutto stringendo si potevano creare delle tensionature nella lastra)..
    Me ne accorsi anche io nel corso della collimazione. Risolsi creando uno spessore sul supporto del secondario con del nastro isolante da elettricista e rimontando il tutto stringendo poi adeguatamente. Poi feci sistemare la cosa da Toscano, in occasione di una risistemata al C9.


    Spero sia di aiuto.
    Un salutone,
    A.
     
    .
  5. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli SC hanno il secondario non incollato ma fissato con una ghiera.
    Questo perché ovviamente il coefficiente di dilatazione del vetro è diverso da quello dell'alluminio e pertanto se fosse incollato o infilato a forza potrebbe, anzi sicuramente riuscirebbe a causare tensioni sulla lastra.
    E' necessario perciò trovare il sistema più pratico di tenerlo in posizione senza che ciò pinzi la lastra.
    Un mio amico sul suo C11 lo teneva lento proprio per questo motivo e quando osservava ovviamente doveva ricollimare proprio in prossimità dell'oggetto da osservare.
    io lo tenevo (sul C9) un po' più stretto senza che ciò causasse tensioni ma comunque evitando che si muovesse.
    Ma il mio non era un Fastar.
    Il Fastar a maggior ragione deve essere ancora più "elastico" proprio per poter passare a configurazioni diverse.

    Ma se ruota da sé qualcosa non va in ogni caso.
    Una strettina ci vorrebbe
     
    .
  6. bosone_di_higgs
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a entrambi. Sapevo di sta rogna del secondario sui vecchi SC ma sul mio Fastar non mi era mai capitata. La cosa che mi preoccupa è che non riesco ne a stringere ne a svitare l'alloggiamento, forse è questione di forzare un attimino, spero di non spaccare tutto :D
     
    .
  7. luigi67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prova a mettere una guarnizione idraulica fra l'anello e la lastra,
    essa dovrebbe allontanare il pericolo di tensionamento e dare
    una decisa presa al vetro....
     
    .
  8. rossostarter
        Like  
     
    .

    User deleted


    nel C5 lo specchio è incollato con un nastro biadesivo su un disco metallico coi tre fori filettati in cui finiscono le viti di collimazioneil resto in plastica...nn ho provato a staccare la lastra pero'..

    ps...dicono che primario secondario e lastra siano tutti orientati adeguatamente per ottenere il max...e infatti ci sono i segni...in realta...piu che orientati come angolo...(mantenere un punto di riferimento rispetto a viti ecc avrebbe senso se le superfici risultassero ...con astigmatismo....o no? mi sarei preocc di un centraggio multiplo piu accurato...se la schimdt è disassata...nn credo che renda al top..e due millimetri....quanto incideranno? del resto se uno va a leggersi l'andrenelli...nn si poneva troppi problemi...(ma nn credo siano stati in molti ad aver azzardato la costruz di una lastra schimdt).

    mi sono posto il problema di centraggi alla carlona per il mio C6 dato che quello che vedo col mio rifrattore da 102 è ben ben e aggiungo un terzo ben diverso da quel che vedo col C6...pur collimato...(tenendo conto delle viti di accessori ecc)

    cioè...sul C5...nn sono riuscito a staccare il supporto in plastica del secondario, però ruotandolo si disassava di circa 1...1,5 mm....ma allora vuol dire che tutti i tre elementi ottici sono...eccentrici l'uno rispetto agli altri? un po come sono le ottiche del 20x60 russo montare in celle eccentriche?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tunnel Carpale

    Group
    moderator
    Posts
    1,914
    Karma
    +96
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao alcuni hanno dovuto mettere una guarnizione/rondellina in sughero....fatto sta che è un problema molto frequente...meno male il mio 9HD non lo fa... :D
    Se è nuovo mandalo in garanzia ti conviene.
    Un saluto.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Ma è un problema comune anche sui Schmidt Newton . Io ce lo e ho avuto quel problema fino ha qualche mese fa ma non riuscivo ne a svitarlo ne a stringerlo. Ma un di non so perché l'anello esterno mi sembrava troppo fuori dalla sua sede e allora colsi l'occasione per smontare tutto e pulire la lastra che dall'interno era sudicia e poi lo rimisi nella stessa posizione e stretto il dovuto il tutto. Notai anche io che lo spessore del secondario era più piccolo del foro della lastra ma di u millimetro e allora per farlo rimanere al centro usai dei pezzi di cartoncino rigido di 1 mm. Ora non gira più quando lo collimo resta saldo nella sua sede
     
    .
9 replies since 4/7/2014, 14:14   256 views
  Share  
.