Celestron OAG,QHY5m,MZ5m e DSLR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, questa non è una vera guida ma è piu una soluzione che ho trovato quest'estate quando facevo delle prove con la OAG Celestron sul mio SC6.

    La Guida fuori asse Celestron pur'essendo buona ha un problema piu o meno importante per quanto riguarda la messa a fuoco sia della autoguida sia della DSLR a causa del porta-oculari troppo alto.

    Per chi usa una OAG saprà che prima si mette a fuoco con il telescopio la fotocamera o CCD di rirpesa e successivamente solo cambiando la distanza fra autoguida e prisma della OAG si mette a fuoco il CCD di guida.Insomma non si tocca il focheggiatore per questa seconda operazione.

    Ecco nel caso delle autoguide molto comuni tipo QHY5m e cloni, come Mz5m, AllCCD5 etc...quel portaoculari della OAG celestron è troppo alto.Per metterle a fuoco bisognerebbe spesso spostarle piu in dentro.

    Esistono di soluzioni come vari adattatori e anelli che sostituiscono il portaoculari ma...c'e' anche una..forse piu economica per chi possiede una barlow...specie se modulare e di 31.8mm.

    Basta svittare la lente frontale come ho fatto alla mia TS 2x acromatica e avvitarla al filetto della QHY5m,Mz5m che in teoria è fatto per ricevere filtri credo.

    Ecco questo elimina il bisogno di andare piu dentro con la messa a fuoco.

    Nel caso della Barlow TS2x acromatica la sola lente frontale può essere usata per aumentare la focale di 1.5 volte secondo il costruttore.In praticaa noi serve solo per mettere a fuoco. :lol:

    Nel mio caso C6 ridotto a f/6.3 (F:945mm) ha funzionato perfettamente.

    Spero che possa essere utile anche ad altri.in ogni modo provare non nuoce ;)

    Seguono immagini:

    I vari componenti: OAG, Barlow con la lente frontale svitata e Mz5m


    La lente frontale inserita al filetto della Mz5m



    E il tutto montato nella posizione di fuoco che..ho già segnato sulla lente da prima :lol:


    Cieli Sereni

     
    .
  2. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello!
    Grande michele!!!
    Senti, peró, una curiositá..
    Tu alla fine con quella oag a circa 2m di focale sei riuscito a guidare con la mz5m? Figo!
    Allora ci posso provare anche io con la oag sul mio Rc e mz5m! :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Ottimo consiglio Michele. Io non ho mai provato la mia OAG perche la mpntatura non me lo permette ma se in futuro ne avrò una con la porta st4 mi ricorderò della tua idea. Grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi,è un piacere.
    Allora l'ho usato con il C6 ridotto ad f/6.3 quindi a 945mm.stelle le trova,specie in regioni ricche di stelle.A 1500mm non l’ho provato. Il c6 arriva a 1500 ad f/10. Quindi non so dirvi come si comporta con la messa a fuoco credo uguale comunque viste le distanze prisma/sensore.Con esposizioni attorno a 1 secondo e mezzo o 2 trovavo qualcosa...anche se non è il massimo la ricerca di stella guida così ....

    Devo ammettere che l'ora guida lo trovo sempre più comodo.

    Dall'altro canto la oag..è super trasportabile heheh
     
    .
  5. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma scusa Miché, se eri a 945 col riduttore, e poi hai messo la barlow 2x davanti alla mz5 per estrarre il fuoco dalla oag, se ho ben capito, i mm non sono cosi diventati quasi 2000?
    Comunque la cosa mi rincuora..allora magari se trovo una oag in occasione magari posso provare a prenderla anche io.. :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ho usato solo la parte frontale senza il tubo di tirraggio. quindi 1.5x (in teoria)

    Se fosse cosi starrei a 1.400 e rotti per il CCD di guida...su questo hai raggione ed anche il rapporto focale cambia per il CCD di guida.
    945mm per la DSLR invece.

    In ogni modo stelle le trovava si...Non credere che era una cosa fantastica comunque in relazione ad un OTA guida...I tempi di sposizione dell'autoguida li dovevo variare fra 1.5-secondi per vedere stelle in zone "ricche".

    Non ho avuto nemmeno il corraggio di puntare zone con scarse stelle sinceramente Marco e nemmeno la pazienza perchè avevo il setup bilanciato per guidare col C6 e l' Equinox pronto per ripresa....non mi andava nemmeno di mettermi a togliere tubi per poi ri alinearli eccettera sulal doppia piastra :(

    Di sicuro farò in futuro dei tentattivi piu aprofonditi e dedicherò qualche sera in riprese vere e prorie solo col C6 e scriverò tutti i dati possibili.Tempi di esposizione, e spero con qualche bella foto :)

    Ma ho paura che un'autoguida piu sensibile ci vuole con la OAG....non so come se la caverebbe per esempio cosi su M51...
     
    .
  7. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh si m51 già andiamo sul difficile..però se nel resto se la cava..si può provare..
    chissà come mai non hai mai fatto molte foto col c6..
    secondo me invece dovresti provare a sfruttarlo bene, magari anche a piena focale per qualche microgalassietta ;)

    come diceva buz light year o come si scrive:
    verso l'infinito, e oltre! ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Marco la verità?
    Foto col C6 Deep ne ho fatto per 2 anni col C6..ed ha del potenziale specie su oggetti piu piccini e sui globulari..ma...ho seguito il consiglio di Fabrizio all'inizio (che è stato un grande a consigliarmi di abbassare la focale per partire, grazie Fabri! )...poi..
    A)Mi sono innamorato del campo dei 500mm del Equinox
    B)Mi sono intimidito dalla focale del C6 che non era sfruttabile proprio all'isola con il vento..ansi certe notti non potevo sfruttare nemmeno l'80ino dal vento.
    C)....boh..Credo che devo dedicare un pò di tempo a questo bel tubetto hai raggione.


    D)...l'altr'anno era il primo che partivo con l'autoguida..e devo ammettere pure che partire da 500mm mi era sembrato molto piu facile che da 1 metro o metro e mezzo...mi sono un pò rilassato pure cosi..troppo..forse..ma sai..pure quest'anno dicevo fotografo col C6 ...poi ho scoperto questi bei oggettini nel Cigno e nella cassiopea...non potevo rinunciare..

    Se solo avessi un'altra settimana mi mettevo a fare qualche posa guidata col C6..in effetti queste prove che ho fatto le ho fatte qualche giorno prima di tornare... :(

    Erano solo prove di tenuta di guida su una stella e su come trovare stelle con la OAG..non ho una grandissima esperienza con quest'aggeggio (OAG)...sinceramente.

    E' tempo ormai di salire di focale :)

    Edited by Michele Xintaris - 15/10/2012, 18:16
     
    .
  9. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahhaah mi è piaciuto il chiaro elenco a punti ! ;)

    senti ma perchè sfrutti la roba solo e soltanto d'estate Michè?
    non puoi fare come noi e ogni tanto farti un'uscitina li vicino da te a trovare un cielo un pò decente e ti passi una nottata ogni 1-2mesi..
    penso che con lo studio si possa fare ;)

    e comunque per la focale secondo me, dipende tutto dal genere di osggetti a cui sei appassionato. io per esempio come avrai capito, sono molto più affascinato dalle galassie piuttosto che da nebulose di vario tipo (apparte alcuni particolari soggetti), per cui sono sempre stato restio all'idea di usare una bassa focale..e di fatti sono partito in botta con lrc a 1600mm..e magari ho fatto un pò una menata perchè non riesco tanto a gestirlo, però le immagini, non per la bellezza ma solo per il fatto di averle fatte io e per aver catturato qualcosa di così lontana provenienza, mi danno sempre moltissime soddisfazioni :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    :)
    Si hai raggione Marco!! Ogni tanto una scapattela ci vuole! Non solo per la fotografia ma anche per cambiare scena un pó per la mente!
    Cerco di farlo il piu possibile anche se mi ha preso un pó la foga di scaricarmi gli esami che mi rimmangono eheheh :).. ma si devo farlo!

    Per il discorso focale Marco...si lo so sei affascinato di galassie :)
    Personalmente ..non ho un tipo di oggetto prefferito! :lol:
    Ho focali prefferite sinceramente e quelle credo si dividono in 3 settori.
    500mm, 1m e poi tutto il resto fino a 1.5-2 metri. (piu in la credo che ci vuole strumentazione da sogno).

    Il mio sogno ( e credo di tanti amici) é di farmi la mia collezione dei Messier.
    Poi mi piaccerebbe coprire man mano la maggioranza degli oggetti per ogni staggione di queste 3 focali.. Probabilmente mi ci vorrá una vita e sono proprio contento per questo :lol:


     
    .
  11. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    La penso esattamente come te ;)
     
    .
10 replies since 13/10/2012, 18:23   268 views
  Share  
.