Chat o non chat, questo è il problema.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. occhiodilince
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono passati ormai quasi sei mesi da mio ultimo intervento in questo forum, che nel frattempo è cresciuto, ma non quanto ci si sarebbe potuti aspettare. Non ho potuto fare a meno di notare che nonostante la relativamente alta partecipazione, le discussioni sono relativamente poche e con poche repliche.
    Per contro la Chat è assiduamente frequentata. E qui sorgono le mie perplessità.
    Ho come l'impressione (sarà sbagliata?) che invece di discutere di argomenti astronomici (e questo è, o dovrebbe essere un forum astronomico, anche se piacevolmente amichevole e amicale) si preferisca incontrarsi per parlare del più e del meno, appunto in una perfetta Chat.
    Niente di male, beninteso.
    Però questa assenza dalle discussioni credo che nuoccia gravemente alla salute del forum.
    Già vi sento:" e allora perchè sei rimasto lontano invece di intervenire? Scagli la prima pietra.."
    Mea culpa, mea massima culpa.. :cry: un pò per mancanza di tempo, un pò perchè seguire più di un forum non è cosa semplice, un pò perchè volevo appunto vedere come si evolveva il forum e in quale direzione.
    Un pò mi conoscete, almeno molti di voi. Sono un rompiscatole.. e allora ci provo..
    ..E se si abolisse la Chat? :woot:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Reincarnazione di Galileo

    Group
    Fan
    Posts
    2,082
    Karma
    +137
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    mah.. secondo me la chat rafforza proprio quel rapporto piacevole che c'è.... e forse toglie un pò di post da "taverna"...
    il fatto che ci siano pochi post è normale... sia a causa del fatto che gli utenti, almeno quelli più assidui, sono molto pochi sia a causa del maltempo che imperversa da qualche mese a questa parte... su astrofili.org dove gli utenti sono tantissimi è normale che ci siano tanti post mentre qui, come su skylive del resto, è più normale il contrario....
    molto meno normale è il fatto che su coelestis, dove sei iscritto anche tu, che invece e relativamente grande ci sia una carenza enorme di post... almeno nelle due sezioni che frequento di solito... astrofoto deep non ha quasi post mentre su telescopi e montature ce ne sono molti ma sono uno uguale all'altro....

    qui, secondo me, con l'arrivo della bella stagione vedremo un bel fiorire ;)

    ciao,
    Francesco
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ciao Lince! :) Se tutti fossero "rompiscatole" come te allora evviva i rompiscatole! :lol:
    Sei sempre benvenuto qui lo sai e siamo aperti a qualsiasi idea e considerazione. cheers

    La tua osservazione ha un punto di logica giusto e devo dire che era una scelta ci ha fatto riflettere un bel pò all'inizio...ed è legittima..ma devo dire che concordo con Francesco.
    E' vero quel che dici la tagboard (chat) toglie eventuali thread e post...ma non tutto viene per nuocere.
    Da ll'altra parte come dice Francesco toglie un bel po di thread dalla taverna,offre un imediatezza per cose che magari non realmente serve un thread..e...devo dire la verità la trovo ottima per annunci veloci.
    Per non parlare del scrivere 2 cavolate per ridere sul momento :lol:

    Si..alcune sezioni sono abbastanza povere di thread ma credo che sia dovuto anche sul fatto che siamo da pocco in giro,e che le sezioni non sono pocche alla fine.Credo che andra meglio col tempo.Ansi...io mi sono sorpreso con alcune sezioni che hanno dei thread sinceramente e non ci credevo che avrebbero del successo almeno non da subito,come la sezione tutorial e la supersezione Portal con gli anunci...(li i thread vecchi comunque vanno eliminati).

    Nei 6 mesi che siamo attivi ho visto che..forse anche a causa della chat...c'e' un certo tipo di ordine nei post...o magari anche pocchi doppi thread.
    Insomma io sono pro chat.

    Sull'attività e mancanza di thread su forum cugini..almeno su C. l'ho notata anch'io su alcune sezioni...c'e' sempre piu "soap" li però ultimamente. mf_grenade
    C'e' anche qui un pò di magro a periodi su alcune sezioni,causa tempo-luna-tempo..ma sono contento di vedere una certa costanza forse anche aiutata dai concorsi fotografici.

    Quel che veramente manca..sono un pò di amici visualisti...mi piacerebbe poter avere un pò di piu fra di noi anche perchè fare visuale mi piace un sacco pure!

    Sapete quel che non mi manca invece? ...la sezione primo telescopio :lol: Ecco...la sezione primi passi è o t t i m a!! :lol:

    Credo anch'io che con la bella staggione ci sarà piu attività!(non vedo l'ora che arrivi sinceramente!) Poi...non nascondo che...c'e' qualche idea nel cassetto da implementare per divertirsi ma di questo ne parleremo a tempo debito :lol: :P

    Cieli Sereni! ;)

    Edited by Michele Xintaris - 15/5/2012, 01:32
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    PS: Non sparire per altri 6 mesi mo che ti sei fatto vivo però :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Quoto Francesco e Michele
    Siccome sono stato bannato a vita da Coelestis
    posso affermare che sono stato deluso dal gran forum che immagginavo
    ho scoperto che è un covo di serpenti molto velenesi , a parte qualcuno
    tornando in topik ,trovo la chatt molto utile x un interaggire rapido
    Nemmeno sul Grande Forum di serpenti le cose vanno come me lo avevano decantato
    come dice Francesco le nozioni tecniche sono rarissime
    i post + frequenti sono :
    CONSIGLIO X UN NUOVO TELESCOPIO,CONSIGLIO X UN OCULARE,
    sempre ripetitivi e noiosi..x non portala alla lunga
    io sono x la chatt
     
    .
  6. Red Moon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io concordo con Francesco e co. infatti preferisco di granlunga questo forum e skylive, che anche non conoscendoci si comportano come amici, io purtroppo non ho una grande esperienza anzi direi proprio nulla per collaborare in post costruttivi per la comunità.
    Pian piano spero di apprendere sempre di più per poter dire anche la mia :-)
    Per la chat trovo che sia una buona idea almeno se ho un dubbio non sto ad aprire l'ennesimo topic uguale e più velocemente posso avere una risposta, anche se spesso da lavoro la finestra della chat non la vedo!! :-)
     
    .
  7. Vegeta-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michele Xintaris @ 15/5/2012, 00:53) 
    Si..alcune sezioni sono abbastanza povere di thread ma credo che sia dovuto anche sul fatto che siamo da pocco in giro,e che le sezioni non sono pocche alla fine.Credo che andra meglio col tempo.Ansi...io mi sono sorpreso con alcune sezioni che hanno dei thread sinceramente e non ci credevo che avrebbero del successo almeno non da subito,come la sezione tutorial e la supersezione Portal con gli anunci...(li i thread vecchi comunque vanno eliminati).

    Miche,ti consiglio per esperienza di non cancellare i topic vecchi (e quindi anche i messaggi ad esso appartenenti) ,ma di creare una sezione only staff chiamata "cestino", e di buttarli li,in modo da non togliere messaggi al forum ;)
     
    .
  8. Red Moon
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono daccordo con vegeta, anzi perchè non creare una sezione di solo lettura per tutti i vecchi post e messaggi annessi? cosi uno invece di aprire nuove discussioni può andare a leggere quelle vecchie...
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Saggio

    Group
    Fan
    Posts
    162
    Karma
    +1
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni ho frequentato moltissimi Forum e di alcuni sono anche moderatore; ho sempre considerato i Forum come un luogo dove scambiare civilmente le proprie opinioni e farsi due risate per stemperare i mille problemi giornalieri che la vita ci regala.... se anche quando vado su un forum devo incontrare problemi scappo di corsa alla ricerca di luoghi più tranquilli.... dico questo perché appena "riesplosa" la passione mi sono iscritto su Coelestis ed astrofili.org (preciso che personalmente non ho avuto problemi) ma a pelle mi sentivo "estraneo". Poi, dopo il gentilissimo invito di Michele, mi sono iscritto anche qui e come di incanto mi sono sentito a casa... ad oggi è l'unico Forum che frequento.
    E' bello trovare gente che "non se la tira" e che risponde ai tuoi post ben capendo che quando sei neofita hai bisogno di una mano specie in un campo molto tecnico che è l'Astronomia. Continuiamo così...
     
    .
  10. Red Moon
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PIMAF69 @ 15/5/2012, 10:24) 
    Negli ultimi anni ho frequentato moltissimi Forum e di alcuni sono anche moderatore; ho sempre considerato i Forum come un luogo dove scambiare civilmente le proprie opinioni e farsi due risate per stemperare i mille problemi giornalieri che la vita ci regala.... se anche quando vado su un forum devo incontrare problemi scappo di corsa alla ricerca di luoghi più tranquilli.... dico questo perché appena "riesplosa" la passione mi sono iscritto su Coelestis ed astrofili.org (preciso che personalmente non ho avuto problemi) ma a pelle mi sentivo "estraneo". Poi, dopo il gentilissimo invito di Michele, mi sono iscritto anche qui e come di incanto mi sono sentito a casa... ad oggi è l'unico Forum che frequento.
    E' bello trovare gente che "non se la tira" e che risponde ai tuoi post ben capendo che quando sei neofita hai bisogno di una mano specie in un campo molto tecnico che è l'Astronomia. Continuiamo così...

    Esattamente quello che provo io, qui ci sono "persone vere" e non come altri siti che ti prendono anche per il c------ quando poni una domanda da neofita...e fanno la gara a chi ha il telescopio piu lungo:-)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Reincarnazione di Galileo

    Group
    Fan
    Posts
    2,082
    Karma
    +137
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    no Red... quello che conta è cha sia GROSSO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)
     
    .
  12. Red Moon
        Like  
     
    .

    User deleted


    hahahahah :D :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS Addicted

    Group
    moderator
    Posts
    3,974
    Karma
    +1
    Location
    Milky Way Galaxy

    Status
    Offline
    :lol: sono una piccola precisazione... Occhiodilince la sezione suggerimenti è stata creata non per fare ironia e provocazione, ma per dare un contributo concreto al forum..ok? ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Siete grandi ragazzi :) Si continuiamo sicuramente cosi! :)

    Una piccola precisazione riguardo quel che ho scritto per i post vecchi che si cancellano...credo di aver creato confusione esprimendomi male.
    Si tratta solo di annunci alla sezione ..annunci appunto. Quando per esempio un oggetto é stato venduto..l'anuncio va eliminato sotto richiesta dell venditore per mottivi pratici.Cosi magari chi cerca qualcosa non vede annunci di oggetti gia venduti.
    Tutti gli altri post/thread si mantengono in modo permanente! :)

    A prestooo e buon divertimento! :)


     
    .
  15. Red Moon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah beh se si tratta di annunci va bene :-)
     
    .
39 replies since 14/5/2012, 21:23   368 views
  Share  
.