GUIDA : Uso del Dobson SW 12" Autotracking

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciarlotto
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    molto spesso, in altri forum, si è parlato dei telescopi Skywatcher motorizzati (Autotracking e Go-To), e altrettanto spesso, si è parlato di "difetti" della loro motorizzazione: nella maggioranza dei casi questi giudizi sono giunti da colleghi astrofili che non possedevano questo tipo di telescopi e che quindi erano solo frutto del "sentito dire". Chi, invece, li possiede, afferma di trovarsi benissimo...
    Per quanto mi riguarda, a parte il problema del backlash (comunque minimizzabile effettuando un accurato set-up della strumentazione come verrà spegato in seguito), il mio esemplare si comporta molto bene, sia in termini di qualità ottica, sia in termini di inseguimento. Chi acquista un dobson motorizzato, deve capire che la fase di preparazione dello strumento (messa in bolla, allineamento polare e bilanciamento) deve essere estremamente accurata poichè essa è fondamentale (come avviene per una montatura equatoriale) affinchè l'inseguimento o la ricerca degli oggetti celesti possa avvenire in maniera proficua... queste operazioni vanno fatte in maniera maniacale!!!
    Per questi ovvi motivi, è naturale che uno strumento siffatto, esuli dalla filosofia dobsoniana, in cui immediatezza e manualità la fanno da padroni: tuttavia, con soli 1000 euri (nel caso del 12") ci si può portare a casa uno strumento di buona apertura, ottimo per il deepsky e per il planetario, nonchè buono per l'astrofotografia planetaria.
    Detto questo, propongo una guida passo-passo all'utilizzo del sistema di inseguimento di telescopio...

    La motorizzazione: questo telescopio è dotato servo-motori in entrambi gli assi (Altezza e Azimut) con dual encoders. Il sistema ad encoders è importante in quanto consente di spostare, nel corso dell'osservazione, il telescopio da un oggetto all'altro ( anche manualmente) senza perdere la capacità d'inseguimento.

    GUIDA ALL'USO DELL'INSEGUIMENTO

    SETTAGGIO DELLA LATITUDINE LOCALE
    Per settare la latitudine nell’emisfero Nord, eseguire i seguenti passaggi:
    1. Mettere lo strumento perfettamente in bolla, altrimenti ogni passo successivo sarà inutile ai fini dell’attivazione della modalità autotracking. A tale scopo è vivamente consigliato munirsi di una base livellabile.
    2. Orientare il tubo verso il Nord (ci si può servire di una bussola o semplicemente, se visibile, puntando precisamente la Stella Polare al centro dell'oculare)
    3. Accendere l’alimentazione
    4. Portare il tubo in posizione perfettamente orizzontale tenendo premuto il tasto “freccia giù” della tastiera, fino a che l’indice della scala di latitudine indichi lo zero (per accertarsi dell’orizzontalità del tubo appoggiare anche una livella sul tubo stesso …. La scala graduata potrebbe essere stata incollata in modo errato dal costruttore). IMPORTANTE: per ridurre il futuro backlash, è opportuno regolare l'altezza a zero, premendo come ultimo tasto "freccia su" (quando si abbassa il telescopio con il tasto “freccia giù” per portarlo allo zero sulla scala graduata, è necessario scendere un po’ sotto lo zero e, poi, risalire premendo il tasto “freccia su” fino a raggiungere con precisione lo zero sulla scala graduata).
    5. Spegnere il sistema
    6. Riaccendere il sistema dopo pochi secondi
    7. Tenere premuto il tasto “freccia su” fino a che l’indice della scala della latitudine indica la latitudine del sito da cui osservate (si può ricavare facilmente da Google Earth); in alternativa, centrare la Stella Polare nell’oculare.
    8. Premere contemporaneamente i tasti “Slow” e “Fast”: questo consentirà all’encoder di memorizzare la latitudine del sito da cui si osserva.
    Se si osserva sempre dallo stesso sito, la procedura di memorizzazione della latitudine va fatta una sola volta perché gli encoder la tengono memorizzata anche quando l’alimentazione viene spenta: per questo, non occorre eseguire i passi 4 - 7 ogni volta che si userà lo strumento dallo stesso sito. Naturalmente, se vi sposterete in siti con diversa latitudine, dovrete eseguire dall’inizio l’intera procedura.
    Se, per caso, avete sbagliato ad inserire i dati della vostra latitudine, basta spegnere la strumentazione e ripetere l’intera procedura.

    ATTIVAZIONE DELLA MODALITA’ AUTOTRACKING E RIDUZIONE DEL BACKLASH
    Questa funzione consente di inseguire automaticamente gli oggetti puntati in modo da averli sempre al centro del campo inquadrato (se non al centro, almeno all’interno del campo inquadrato): la precisione dell’inseguimento, sarà funzione della precisione della procedura di allineamento precedentemente eseguita. Quanto più preciso è stato l’allineamento, tanto più preciso sarà l’inseguimento.

    1. Centrare l’oggetto nell’oculare: lo si può fare sia manualmente, cioè spostando il tubo con le mani, sia elettronicamente, cioè utilizzando i tasti direzionali della tastiera. In realtà, è sempre meglio utilizzare i tasti direzionali perché, tramite essi, è possibile intervenire in modo da ridurre il backlash. A tal fine, durante il centramento elettronico dell’oggetto nell’oculare, occorre seguire alcuni importanti suggerimenti che potranno aiutare a “mettere in tiro” i motori in Altezza e Azimut:

    Ø Per la regolazione in altezza:
    - se l’oggetto inseguito si trova ad Est del meridiano nord-sud (e , pertanto tende a salire nella volta) occorre terminare la procedura di centramento tenendo premuto il tasto “freccia su” (premere, cioè, come ultimo tasto “alza”); in parole povere, se l’oggetto sale, bisogna accompagnarlo nel suo movimento premendo “freccia su”.
    - se l’oggetto inseguito si trova ad Ovest del meridiano nord-sud (e, pertanto tende a scendere nella volta), occorre terminare la procedura di centramento tenendo premuto il tasto “freccia giù” (premere, cioè, come ultimo tasto “abbassa”)

    Ø Per la regolazione in Azimut: il manuale dice testualmente che per i movimenti in azimut (verso destra e verso sinistra), occorre terminare “sempre” la procedura di centramento dell’ oggetto, premendo il tasto “freccia destra”. Tuttavia, riporto di seguito la procedura seguita da un utente del forum:

    - se il telescopio è puntato verso l’emisfero sud, occorre terminare la procedura di centramento tenendo premuto il tasto “freccia destra”;
    - se il telescopio è puntato verso l'emisfero nord, sopra la polare, occorre terminare la procedura di centramento tenendo premuto il tasto “freccia sinistra” (movimento dell'oggetto sempre da est a ovest).
    - Se l’oggetto è puntato verso l'emisfero nord, sotto la polare si deve terminare con un comando verso destra


    2. Premere contemporaneamente i tasti “Guide” e “Slow”: questo consentirà di attivare la modalità autotracking.

    3. Per disattivare la modalità autotracking, premere, di nuovo, contemporaneamente i tasti “Guide” e “Slow”
    Una volta attivata la modalità autotracking, se si vogliono puntare altri oggetti, è possibile farlo senza disattivarla sia spostando il tubo manualmente sia utilizzando i pulsanti della tastiera. Naturalmente, occorrerà sempre prestare attenzione ai movimenti celesti dell’oggetto osservato e correggere di conseguenza il backlash, se si vuole un inseguimento il più preciso possibile.

    Sottolineo, ahimè, che da 7 mesi mi è stato regalato anche l'upgrade a GoTo (la tastiera), ma non l'ho ancora sperimentato: per ora posso, quindi, giudicare solo la capacità d'inseguimento che reputo utilissima soprattutto agli alti ingrandimenti.... non appena lo avrò provato, scriverò una guida anche per esso...

    Edited by DeepSky Forum - 2/2/2012, 17:24
     
    .
  2. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo Ciarlotto! Bella guida con consigli pratici per chi possiede questo strumento! Devo dirr che anche io ne bramo uno, della piu ampia apertura possibile..perchè sogno di poter vedere bene il cielo profondo..magari un 16" o un 20-24..sarebbero una goduria..:P ma gia con 12 se ne ha un bel po eh :D purtroppo non sono affatto nelle condizioni di poterne prendere uno..ma in futuro forse ..;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Ciarlotto! Grazie per la guida!! :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Saggio

    Group
    Administrator
    Posts
    173
    Karma
    +19

    Status
    Offline
    Inserita nella guide ufficiali di NightSky.Congratulazioni!

    cieli sereni

     
    .
  5. ciarlotto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene... :D ...Spero che possa essere veramente d'aiuto a chi possiede strumenti di questo tipo
     
    .
4 replies since 1/2/2012, 10:25   1793 views
  Share  
.