NightSky Forum

Posts written by Alessio68

  1. .
    @Giancarlo: il solito brutale!!! :lol: mf_w00t1 arf2 arf2 arf2

    Dai consolati che io cominciai con il rifrattore conus 60.......poi dopo un paio d'anni il newton 114 (quello arancione) mi sembrava il massimo :D

    @ Christar: Per la collimazione perchè non la fai ad occhio? punti una stella e vai, tanto anche con il laser 9-volte su 10 ti tocca affinarla ad occhio...

    Mentre per gli oggetti hai preso un pò di pratica con Stellarium? adesso c'è molto bello Orione su quello ti diverti ed è molto facile.

    Gianca dimenticavo di dirti che ti fa tantissimi saluti Michele!!! l'ho sentito giorni fa, sta sommerso di lavoro roba da 16-18 ore al giorno, ma tra poche settimane (forse mesi) prende la specializzazione, apre lo studio e torna sul forum... siamo andati proprio fuori tema mea culpa :lol:

    Ma non sapevo come dirtelo (non abbiamo gli MP???).
    A presto.
  2. .
    So quello che dici.....................non siamo tutti uguali grazie comunque per le belle parole.

    Purtroppo è un momento un pò letargico per il forum ma confido che presto possa riprendere alla grande! pochi ma buoni :lol:

    Comunque è corretto quello che dici, sappi che per le stelle è abbastanza facile e ti aiutano soprattutto per gli oggetti che non vedi, dovrai girare un pò intorno le prime volte ti consiglio di farti come una "griglia mentale" del tipo con i micrometrici con i comandi Ar e Dec praticamente fai 3 giri sopra poi torni a zero e 3 giri sotto e torni a zero e fai la stessa cosa per destra e sinistra.

    Se non conosci le stelle (ovviamente sarebbe impossibile) ti aiuti con la figura e riferimenti di stellarium, alcuni come M42 M4 ecc. sono più semplici che hai dei buoni riferimenti, considera anche che alcuni potrai non vederli anche se li torvi per via dell'inquinamento luminoso (magari vedi prima come sono fatti su stellarium per farti un'idea) altri potresti vedere un'impercettibile "nuvoletta" ma sono comunque tutti belli e di grande soddisfazione.

    Per curiosità da quale luogo osservi?.
    Fammi sapere com'è andata e cieli sereni!!!
  3. .
    Ciao, figurati...

    Sinceramente in 30 anni non ho mai utilizzato i cerchi graduati "chiedo venia" ma li ho sempre visti come una complicazione... :D

    Come programma ti consiglio Stellarium ormai l'utilizzo da anni e lo trovo molto valido e ben fatto, se hai problemi con l'utilizzo dimmelo, in ogni modo è molto intuitivo, poi se viene affiancato da quel libro/atlante che ti ho detto trovi veramente tutto.

    Inizialmente non sarà facilissimo ma dopo poco tempo e qualche imprecazione impari a conoscere il cielo a menadito e credimi ho trovato oggetti veramente ostici e difficili (tant'è che ho dismesso il sistema di puntamento passivo che avevo ed è lo sky Commander Xp4 ).
    Fammi sapere come va!
  4. .
    Ascolta trovare oggetti con i cerchi graduati di una montatura per lo più non ai massimi livelli è praticamente impossibile e non lo dico per sminuire la tua 8avevo problemi anche con Eq6 Pro da 1700 euro...).

    Troppe varianti come stazionamento, centramento della polare che tra l'altro non hai nemmeno il cannocchiale, messa in bolla del Treppiede, errore conico della montatura, gioco sugli assi, e mille altre cose...

    Prenditi un bell'atlante celeste (vedi Sky & Telescope's Pocket Sky Atlas ) lo trovi anche su Amazon, una volta scelta la zona che vuoi osservare tramite la mappa comincia a trovarti un riferimento (tramite la finestrella Red Dot ) oppure con un puntatore laser vendendo dove va il raggio.

    Sincerati che siano bel collimati altrimenti poi non vedi quello che punti, (lo puoi fare di giorno puntando anche il campanile di una Chiesa e verificare se ce l'hai nell'oculare) poi magari affini il tutto la sera su una stella, aggiungi un'oculare a bassi ingrandimenti e possibilmente con un campo di almeno 70° e con un po di pratica troverai tutto quanto.

    Tralascia questo sistema il quale è soggetto ed esposto a fin troppi errori meccanici, esecutivi e logistici :D
    Tienimi aggiornato.
  5. .
    Ciao.

    Non ho capito chi ti dice cercare una stella e mettere coordinate? ma stai utilizzando il Go-To? la tua montatura non ce l'ha credo sia predisposta solamente per un motore sull'asse AR.

    In ogni modo se la stella non c'è utilizzane un'altra nei pressi della polare trovi la costellazione di Cassiopea li puoi scegliere Caph oppure Schedar/Schedir

    Le coordinate le devi cercare una volta stazionata la montatura a Nord (Polare) ma non devi più toccare le viti utilizzate quelle le blocchi e non le muovi più, devi muovere il tubo a mano e poi affinare con i micrometrici.

    Però non ho capito bene cosa devi fare di preciso in quanto non avendo Go-To dove devi inserire coordinate e stelle?

    Per il cannocchiale se non c'è nessun foro coperto da tappo non hai soluzione ovvero ci sono degli accrocchi da mettere ma a questo punto ti converrebbe prendere una montatura EQ3,2 che le trovi a poco più di 200 euro nuova oppure alla metà usata.
    Fammi sapere.
  6. .
    Terribile ma non lo riporta???

    Dice di usare l'asse della montatura e centralo sulla polare oppure lo star pointer (che di fatto sembra l'abbiano messo centrale...) assurda questa cosa.

    Qui spiega bene da pagina 14: https://www.celestron.it/wp-content/upload...romaster-EQ.pdf

    Questo è quello che dovevi avere tu:

    cannocchiale-polare-celestron-per-cg5-avx-cgem

    Meglio di niente.
  7. .
    Si ce l'hai sicuramente magari c'è un tappino...fammi vedere un'attimo.
  8. .
    Allora.

    Tralascia il programma..... metti la montatura a nord ed a livello, guardando nel foro che alloggia il cannocchiale Polare devi vedere la polare leggermente spostata in basso a destra ma roba di 4-5° muovi con le viti della testa equatoriale per portarcela bloccandole quando sei in posizione.

    Non'è il massimo ma tanto per visuale va bene, se poi ci metti il cannocchiale vedi qui:





    Sicuramente è più preciso il risultato :b:
  9. .
    Allora premesso che non li ho mai utilizzati frequentemente (no li trovo ne comodi che tanto meno precisi e servono molto poco nella ricerca, in quanto non sono ad un livello di precisione meccanica tale da renderle utili).

    Sinceramente se devi cercare un'oggetto utilizzando questo sistema ne esci matto :D perchè dovresti avere le coordinate di tutti gli oggetti da osservare (una roba tipo stellarium o simili) per poi inserirle sulle varie scale...inoltre se la montatura non'è perfettamente il bolla hai un'alto grado di errore, aggravato anche da un non corretto puntamento polare, qualora puoi aiutarti con Polar Align.

    Ci sono metodi molto più semplici e validi la spiegazione sarebbe lunghissima e ti metto un link dove puoi leggere con tutta calma.

    In sintesi:

    Devi prima inserire Altitudine e Longitudine del tuo luogo e sito osservativo (come quando devi stazionare la montatura per settare il Go-To).

    Per Latitudine non importa che sia precisamente riportata sulla ghiera, questa la ricavi con maggiore precisione puntando la Polare.

    Dopo l'allineamento punta una stella nei pressi dell'oggetto che vuoi cercare, puntata la stella vedi le coordinate della stessa sulla mappa come detto può essere utile Stellarium) imposta le rispettive coordinate girando le ghiere, poi muovi solo i due assi dello strumento per raggiungere le coordinate dell'oggetto, probabilmente non sarà nell'oculare ma almeno nel campo del cercatore lo dovresti trovare.

    Ribadsico che con metodi più semplici ottieni risultati migliori, come lo Star Hopping che praticamente devi saltare da una stella all'altra partendo sempre da quella più vicina all'oggetto cercato fino ad individuarlo, altro metodo è usare il Telrad oppure un Red Dot/Puntatore Laser con i quali vedendo la porzione di cielo e confrontarla con una mappa cartacea o digitale puoi sempre arrivare all'oggetto desiderato.

    Questo link di auriga spiega probabilmente in modo più esaustivo: www.unitronitalia.com/schede/Skywa...in_Italiano.pdf

    Tieni comunque presente che con un po di pratica un'atlante celeste ed un buon cercatore (oppure oculare con pochi ingrandimenti a grande campo) fai mille volte prima.
    Sommariamente è tutto!
  10. .
    Ciao.

    Che montatura ha è provvista di cannocchiale polare?

    In ogni modo qui mostra in modo abbastanza semplice come fare: http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
    Facci sapere, ciao.
  11. .
    Ciao.

    Purtroppo di questo ne so veramente poco...per un pò di tempo feci delle banali riprese e foto con una cmos in bianco e nero ma non saprei proprio aiutarti (fuorchè dire qualche castroneria!).

    Vediamo se qualche altro utente più "dedicato" si fa avanti :lol: di che zona sei tu? in caso potresti considerare di chiedere anche a qualche rivenditore di fiducia, su Roma abbiamo Unitronitalia al nord Tecnosky ecc.

    In caso contatta anche loro sono molto gentili disponibili e preparati.
    Un saluto.
  12. .
    Ciao.

    Dipende da cosa ci vuoi fare, ovvero per Hi-Res il Mak è un buon prodotto considera però che ha una focale non indifferente, visuale profondo cielo anche un rifrattore ci può stare, altrimenti come utilizzo "generico" ti direi di valutare un SC C8 prezzo abbordabile, apertura generosa buono sia per Deep Sky che pianeti e chissà se poi ti viene voglia di foto anche per quello...

    Altre soluzioni (vedi Newton) comincerebbero ad essere più impegnative per via di dimensioni, peso, montatura ecc.

    Dipende però come detto dal tipo di utilizzo, io per dire,da visualista ho trovato pace con un rifrattore da 152mm.

    Spero di esserti stato d'aiuto, per altro chiedi pure!
  13. .
    Ciao benvenuto!

    Cerchiamo di riemergere un pochino.......passi che ci sta facebook però!!! :P
  14. .
    Esatto.

    Confermo anche Skypoint rivenditore Meade, sono molto cortesi e disponibili.
  15. .
    Belle caspita!

    Almeno questo corpo celeste non risente dell'inquinamento luminoso! :D
1850 replies since 10/12/2011
.