NightSky Forum

Posts written by Michele Xintaris

  1. .
    Grazie Gianchi :) Spero durante quest'anno di avere piu occasioni per fotografare. ;)
  2. .
    Ciao ragazzi, augurissimi a tutti di nuovo per un 2017 pienissimo di salute successi e ..astrofotografia! :lol:

    Come sapete ogni anno metto insieme le foto degli ultimi 12 mesi e faccio un piccolo video ricordo...
    Purtroppo il 2016 è stato molto povero per me astrofotograficamente parlando (con sole due foto a Ottobre) ma non vorrei cambiarlo per niente! Va bene cosi! ;)
    In ogni modo non posso rompere la tradizione e per quello ho pensato di aggiungere queste due foto alle altre e fare un corto di 4 minuti degli ultimi 4 anni che fotografo con la QHY8l.

    Quindi...a voi! :) Spero che vi piace
    (regolate il vosto volume sul pc )



    Edited by Michele Xintaris - 10/1/2017, 00:32
  3. .
    Grandiii!!! :)
  4. .
    Ciao Roberto,guarda che come risultato è veramente bello!
    Secondo me, c'e' un momento (forse anche tanti) in elaborazione che pure se elaboriamo 50 volte la stessa foto non ci soddisfa mai il risultato finale.. :lol: A me capita piu volte di quelle che vorrei sinceramente ma bisogna anche saper fermarsi!
    Per quel che vale,nonostante le varie imperfezioni durante l'acquisizione o elaborazione è una bellissime M81 ;)

    PS: Sul discorso integrazione...difficilmente ti posso contradire...trovami uno di noi che direbbe di no a piu integraizone in generale ;)
    Complimenti di nuovo :)
  5. .
    grande Gianchi!! :)
  6. .
    Ottimo lavoro Cristian! ;)
  7. .
    Bentornato Luca!! :)
  8. .
    potrebb'essere ma sicuramente un test da fare sarebbe di tentare una serie di flat fatti manualmente tenendo la "campana" sul lato sx del diagramma.Tentar non nuoce ;)
  9. .
    Bellissima compagnia e bei strumenti! Belle foto Gianchi ;)
  10. .
    Secondo me,nel caso sei sicuro che coppre tutto il sensore/ota il resto che posso pensare è un'esposizione non ottimale dei flat.
    A spanne, per fare un flat con una DSLR dovresti esporre tanto fino ad ottenere la campana dell'istogramma nel primo terzo da sx dello schermo. Un metodo veloce se non hai tempo per ottenere i flat sarebbe di mettere il sellettore della DSLR ad AV e lasciare che faccia da solo l 'esposizione.Non è il massimo ma nemmeno male ;)
    Ti ricordi com'erano i flat? Potresti postare uno?

    Edited by Michele Xintaris - 18/12/2016, 21:53
  11. .
    Può essere che lo schermo del cellulare non copriva a dovere la ssuperficie dell' OTA? In ogni modo pare che nel caso delle Pleiadi non hanno funzionato proprio.
  12. .
    Ciao Nunzio,
    Guarda, secondo me , l'apo corto pottrebbe essere utile anche come secondo telescopio di ripresa.Cosi abbini larghi campi con la sua focale corta con la focale lunga del C8.

    Allora per quanto riguarda il "reggere". La montatura Avx non è molto dissimile dalla CG5-GT che usavo prima.
    Se ti può essere utile la mia esperienza con un abinamento simile (C6+F/6.3 + Apo 80ED) ti posso dire che impossibile , no, non è..ma è molto piu complicato.
    Con quei 2 strumenti C6+ 80ED arrivavo a 10.5kg perche dovresti calcolare non solo il peso degli OTA ma anche il Peso degli anelli decentrabili, un'eventuale piastra a doppio attacco o un sistema di fissaggio in parallelo, il CCD/DSLR e gli eventuali aggeggi extra.Tutto aggiunge un po di peso.Se poi metti anche un paraluce al C8 non solo aumenti il peso ma anche la leva.

    Quindi , mentre 10kg sono fattibili a 1 metro (con il C6) o anche ad 1.2 metro con il C8 ridotto...e ti posso dire che ho fotografato anche ad 1.5m ad F/10..ciò non è praticamente fattibile sempre ma in quelle rare occasioni che non ci sara nemmeno una raffica di vento.

    Ora ammesso che la AVX da un po piu di stabilita eventualmente grazie alla base di appoggio al treppiede maggiorata..quella non si discosta piu di tanto da quel che è fondamentalmente...ovvero una Equatoriale synta di tipo tedesco e di un peso di testa di 5-6kg con delle corone dentate presocchè identiche alla CG5-GT.

    Se vogliamo stare sul sicuro ti posso dire che i risultati migliori con la CG5 li ho ottenuti con un peso complessivo di 6-7kg e con strumentazione corta.(quindi niente paraluce Celestron e niente C6 su ma solo 80ED e un rifrattore guida ed una 102/660) ed una focale di rirpesa sui 500-600mm che comunque non arrivaca ad un metro ma ad un massimo di 945mm......e non credo che sarebbe diverso anche con la AVx.

    Penso che con un tale peso e lunghezza non avrai problemi la maggior parte delle volte.

    Quindi chiudendo ( e scusami per la risposta lunghissima) e per farla semplice, ti consiglierei:
    A)Un apo corto da abbinare al C8 e di usare l'apo come telescopio fotografico.
    B)Non una guida fuori asse ma proprio un secondo telescopietto da usare sia per guida che ripresa per il semplice motivo che con questo tipo di OTA C8 f/6.3 e sensori non è facile trovare stelle con una OAG. ( ti servirebbe una camera di guida molto sensibile e monocromatica)
    C)Di considerare il fatto prima di comprarlo che il riduttore Celestron per il C8 classico fa ...pena..e molto probabilmente ti darà arteffatti (ghosting) sulle stelle piu luminose, proprio perchè non è fatto da usare con un CCD.
    (includo un esempio non mio )
    DSCF4980-3
    Ed uno mio pesantemente corretto con PS (guarda la stella in basso a dx:
    www.astrobin.com/full/49285/0/

    Spero esserti stato utile

    Quindi vai di apo corto e leggero con un bel spianatorino e ti divertirai un mondo per inizio! Poi usa anche il C8 e sperimentati con calma anche alle focali piu estreme,ma come OTA di ripresa secondario con il stup che hai, sicuramente qualcosa tirri fuori ed anche molto carino! ;)
  13. .
    grande Mars! Non vedo l'ora di vedere l'elaborazione completta!!
  14. .
    Grande Vincex!
  15. .
    Bellissimaaa!!! :)
7031 replies since 4/12/2011
.