NightSky Forum

Votes taken by Michele Xintaris

  1. .
    I 10 “comandamenti “ dell’astrofotografia.

    Butto queste 4 righe fra scherzo e serietà per chi viene per la prima volta in contatto con il mondo dell'astronomia e dell'astrofotografia specialmente..sperando che possono essere di aiuto e di far evvitare sbagli che quasi tutti noi abbiamo fatto all'inizio ...
    Buona lettura.


    1)Serve una montatura Equatoriale, motorizzata,preferibilmente con Go-To , porta autoguida , sovradimensionata rispetto al peso che la caricherai e…piu precisa possibile.
    Lascia perdere montature Altoazimutali che inseguono in 2 assi.Se non si vuole avere rotazione del campo serve o un derotatore (costosissimo e complicato nell’uso) o..si ritorna al punto 1.

    2)La montatura è il pezzo piu importante della tua strumentazione. Piu precisa e stabile è ...migliori sarano le tue foto. L’ottica arriva 3za in ordine d’importanza. Quindi pensa sempre e prima a “lei”!!

    3)Pensa a quel che vuoi fotografare. Informati su quel che c’e’ la su prima di comprare e spendere soldi inutilmente. L’astrofotografia è come un barile senza fondo che si riempie con del vino costosissimo.E’ un hobby molto molto costoso!!!

    4)Prima di comprare…serve fare una scelta fra che tipo di fotografia vuoi fare. Deep o Pianeti? Se Deep..che cosa vuoi fotografare? Campi larghi e oggetti grandi con piccoli telescopi o andrai a caccia di galassiette e nebulosette planetarie molto profonde? Per ogni cosa serve strumentazione molto diversa. Unico denominatore comune è…(si..hai pensato bene..) La Montatura!!!!
    Per quel che vale..è meglio partire con un telescopio piccolo veloce e corto.I campi larghi e le focali corte sono piu facili per cominciare e ci si diverte lo stesso!

    5)Ancora prima di comprare il tutto…pensa da dove fotograferai. Che cielo hai? Come’e’ messo come inquinamento luminoso? Se vuoi fotografare pianeti…la situazione si salva anche da cieli messi malino come IL,ma se si vuole fare fotografia deep…i vari filtri non possono fare nulla in confronto con un bel cielo scuro. Inoltre , valuta come è il seeing medio del posto che fotograferai. E’ inutile prendersi uno strumento che risolve dettagli come Hubble quando il cielo ha un seeing medio che non permette di risolvere la macchia rosa di Giove!

    6)Una volta stabilito che vuoi fotografare puoi capire quel che ti serve come OTA (telescopio) Strumentazione di rirpesa: CCD dedicato per Deep, CCD dedicato per Pianeti o..DSLR per Deep.) e..di conseguenza puoi capire il peso che dovrai caricare sul telescopio…Da li..possiamo avere un idea su che classe di montatura ci serve come portata…e il costo.

    7)Hai finalmente preso tutto e sei pronto per fotografare..arriva la prima notte! Aspetta…fotograferai la prossima volta!!
    Non sei diverso da gli altri astrofili e la sfiga dell’astrofilo toccherà anche te. Ci saranno le nuvole pure se il meteo dice bello!!

    8)Bene..sei sul campo finalmente..Prenditi il tempo che serve per conoscere la tua strumentazione. Non avere fretta.Non verranno subito le super foto e non demoralizzarti. 99,99999% delle volte che la foto non esce bella la colpa è nostra e non della strumentazione. Ci vuole , tempo, pazienza, mai mai fretta ed una buona preparazione sia nostra che della strumentazione…quindi…passiamo al 9!

    9) Se vuoi fotografare bene, assicurati che…la montatura sia ben allineata con il polo terrestre nord e che le tue ottiche sono ben collimate! Se hai fatto questo bene hai fatto gia il 25% del lavoro per ottenere una buona foto!!!
    Fatto questo è tempo di fare l’altro 25% e quindi… bilanciare la strumentazione sulla montatura. Un buon bilanciamento è fondamentale per avere una notte tranquilla e produttiva. Quindi prenditi il tempo che ci vuole..è tutto guadagnato per dopo!

    10) Hai passato la prima notte sotto le stelle, bellissima hai anche raccolto tante belle foto! Dovresti essere fiero di te hai appena fatto il 50% per ottenere una bellissima foto!! Ora devi fare l’altro 50% e cioè elaborarla. Qui..serve moooolta pazienza,voglia di imparare e… NightSky Forum ;)

    Cieli Sereni e benvenuto fra di noi!!!

    Michele Xintaris.
    https://nightsky.forumcommunity.net/
    NSpleiadesavatar

    PS: Chi vuole aggiundere "comandamenti" è libero di farlo :lol:

    Edited by Michele Xintaris - 13/11/2014, 00:41
  2. .
    Metto qualche link da dove probabilmente si potrà guardare l'atterraggio in live streaming stasera ;)

    Chi vuole puo aggiungere link tranquillamente:

    http://rosetta.esa.int/

    www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

    http://live.slooh.com/
    asteroid_earth_1024_600_0
  3. .
    I enjoy it!! :) Bellissimo lavoro Marcoo!!

    Se posso..(non mi odiare pero ti prego :lol: ) :
    Con cosi tanta integrazione prova ad evidenziare la "connessione" (che qui non si vede) fra M110 e M31. Dovresti avere abbastanza segnale per poterla vedere insomma.

    e B) (giuro ultima cosa :lol: ) prova ad usare curve, livelli e wavelets per esaltare le zone oscure di M31 ai bordi e vicino al nucleo. Non ti dico di fare HDR , non serve.
    A questo lavoro aiuta tanto giocare con il selective color di PS o l'equivalente funzione di PI.

    Complimenti per la foto ! Ottima cmq!! ;)
  4. .
    Ultima versione: get
  5. .
    Ciao ragazzi,

    Allora...ultima foto estiva come da titolo... IRIS.E' la mia nemesi..c'e' poco da fare..non sono mai soddisfatto e mi fa sempre penare :lol:

    Sono 5.5 ore con 33x600" e rispettivi frames di calibrazione.
    Ripresa il 30-8-2014 da Drassa sempre.

    Il problema principale di questa foto...sono io :lol: Sono convinto ormai :lol:

    Iris come nebulosa è facile da far emergere li per li..anche con poche pose ma quel che mi fa fregare sempre sono le nebulose oscure attorno che cerco sempre a far evidenziare ma con poche pose a disposizione..e di conseguenza...il risultato non mi piace mai perche ci vado pesante conl'elaborazione ..e poi ritorno pesante con le correzioni dell'elaborazione pesante e si fa un circolo vizioso che secondo me non aiuta la foto finale.


    Quindi..si ritorna per aumentare le pose sicuramente.


    A voi la foto:
    get


    Cieli Sereni! :)

    Edited by Michele Xintaris - 4/11/2014, 07:06
  6. .
    bastaaaa mi sta prendendo la strumentite di nuovo :lol: :lol: e io che credevo di averla superata... :lol: :woot: baby
  7. .
    Aggiungo un video:
  8. .
    Molto carina Marco ma la Flaming è uno di quelli oggetti che secondo me ha bisogno di un cielo migliore se riprendi senza filtri. Sui colori non mi esprimo, non do mai importanza perche fra vari schermi e gusti personali ci si perde spesso ;)

    Un suggerimento...se vuoi riprendere dalla città considera la possibilita di riprendere in banda stretta con una monocromatica. ;)
  9. .
    Bellaaaaa! Bravo Marco!! ;)
  10. .
    Dal cellulare sembra bella!!! Appena torno a casa gli do un occhiata ma considerato che l'hai fatta da un cielo cittadino...beh...buon lavoro!!!
  11. .
    Bellissimee!!! Grande Marco!
  12. .
    Vedo hai lo stesso problema che ho anch'io con lo spianatore Tecnosky 1x ( :sick: ) Barilotto non delle dimensioni giuste e di conseguenza crea ancolazione e ...curvatura ad uno dei bordi. Nel tuo caso superiore sinistro...

    Vedo hai raccolto un sacco di segnale! Ottimo! Credo che la devi lavorare con molta piu calma perche hai ottimo materiale in mano.
    (spero che non mi fraintendi per le critiche...sono solo a fine costruttivo)
    Hai clippato il neri come hai detto ...ed in piu hai (secondo me) esagerato un po con i filtri antirumore facendo cosi risultare il fondo ciello come se fosse su un letto di ovata o nuvolete..(mi è capitato anche a me un sacco di volte).

    In piu io al posto tuo giocherei un po di piu con i wavelets per evidenziare meglio le strutture al nucleo e delle braccia della galassia.

    Tutto sommato è una bellissima foto ma che credo la devi fare con molta piu calma ;)
  13. .
    Una delle mie foto prefferite di quest' estate anche se non è perfetta minimamente e aveva anche un fastidioso riflesso (croppato via) dallo spianatore Tecnosky 1x.
    7 ore su NGC6960.
    42x600"
    46 dark
    42 flat
    41 bias

    Luogo: Drassa
    Data: 22-8-2014

    A voi:
    get

    Alla prossima! ;)

    E i pixel reali: http://cdn.astrobin.com/images/thumbs/7eee...el_Xyntaris.jpg
  14. .
    Molto bella Marco , comeplimenti, attento un po con la riduzione del rumore, nonserve cosi tanto ;) (è con il trattamento delle stelle piu luminose )

    Bellissima come sempre la nebulosa di Orione!!!!!!! Continua cosiii!
  15. .
    Ciao ragazzi, vi do il mio buongiorno con una foto appena sfornata :)

    Si tratta della nebulosa NGC7822

    Per chi volesse sapere un po di piu su questa nebulosa posto questo pezzo da Wikipedia :
    CODICE
    NGC 7822 è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cefeo.

    Si individua nella parte orientale della costellazione di Cefeo, circa 9° a nord della brillante stella Caph, in un tratto della Via Lattea fortemente oscurato da polveri interstellari e nebulose non illuminate; il periodo più indicato per la sua osservazione nel cielo serale ricade fra i mesi di luglio e dicembre ed è notevolmente facilitata per osservatori posti nelle regioni dell'emisfero boreale terrestre, dove si presenta circumpolare fino alle regioni temperate calde.

    Si tratta in realtà della parte settentrionale del grande complesso nebuloso di Ced 214, legato all'associazione stellare Cepheus OB4; ha una forma allungata in senso est-ovest e nelle immagini dettagliate sono ben evidenti strutture frastagliate denominate proboscidi d'elefante, globuli in erosione a causa del forte vento stellare proveniente dalle stelle massicce dell'ammasso aperto Berkeley 59.[3] Quest'ammasso contiene nove stelle blu con classi spettrali comprese fra la O7 e la B3, fra le quali spicca BD+66 1673, una delle stelle più calde situate entro un raggio di 1000 parsec dal Sole; si tratta di una binaria a eclisse in cui la stella primaria, di classe O5V, ha una temperatura superficiale pari a 45000 K e una luminosità di 100.000 L⊙.[4] La sua sigla di stella variabile è V747 Cephei.[5]



    La foto è composta da 40 pose da 600" per un totale di 6.7 ore di integrazione a -15°
    Le riprese sono durate 2 notti vista la brevita delle notti estive. (22-8-2014)

    In realta quella notte ho combinato un sacco di casini...partendo da una botta al focheggiatore che ha spostato lo spianatore...(guardate lato sinistro)...e per finire un inquadratura errata la seconda notte con l'evidente risultato di somma a destra......maa...mi sono divertito lo stesso :lol:


    A voi la foto e i commenti-suggerimenti.
    get

    Alla prossimaaa!! :)

    Posto anche una a pixel reali per chi vuole vederla pixel per pixel :lol:
    www.astrobin.com/full/130022/0/?real=&mod=

    Aggiorno con una versione croppata ;)
    get

    Edited by Michele Xintaris - 20/10/2014, 14:09
362 replies since 4/12/2011
.