focheggiatore che flette?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Mi ha risposto per ora che devo cambiare lo spianatore. Prendere solo quello che spianatore e non spianatore riduttore

    Ma cazzo!! Me lo ha venduto lui. Era in aria quel sabato mattina ahahaha. Troppo simpatico :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Doma ni se fa bello riprovo solo con la prolunga da 7mm che non ho ancora fatto a prova e se non va con quella caromio stefano , io e te dobbiamo sostituire , o lo spianatore o il tele. Meglio lo spianatore che costa di meno e magari darlo dentro che ci risparmiamo qualcosa ahahahaha

    Andiamo la insieme e lo meniamo e ce lo portiamo via GRATISSSSSS ahahahahahah
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    La solita penso. Lui non mi ha ancora risposto. Forse lo disturbato e gliho anche detto che la prolunga e lo spianatore me lo ha venduto lui. Da li non mi ha piu risposto ahahah. Prova misurare con un metro mettendo un pezzo di nastro sulla punta del metro, per non rischiare si graffiare il sensore. Sai come accedere al sensore? Fai nel menu alza specchio cosi lo vedi e misuri tra il sensore e la battuta a baionetta dove agganci gli obbiettivi. Il mio misura 44mm. Dovrebbe essere uguale
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Mi ha risposto alla mia domanda se devo usare la 7mm o entrambe. Mi ha detto di usarle tutte e due. Poi mi ha detto che all'epoca non sapeva ancora che lo spianatore non andava bene per il 70 ☹ boh!! Bisogna giocare con le prolunghe.
    Per ora lo tengo cosi perché tanto é destinato a diventare telescopio guida in groppa all'INTREGA il nuovo della SkyWathetre. Quintupletto Apo.

    E quello ha gia il suo spianatore incorporato. :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Fan
    Posts
    19
    Karma
    0

    Status
    Offline
    Per fortuna che lo spianatore 1x allora me lo ritrovo gia in casa.. però il problema rimane, anche questo va distanziato a misura giusta che come si evince dalla prima foto ancora non è ..riproverò a distanziarlo con ulteriori 5mm :shifty
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Io per fortuna mi va bene per il ccd. Con la reflex rimedierò con un ritaglio ai bordi. .
     
    .
  7. Airydisc72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per dirla con un inglesismo gli spianatori e spianatori/riduttori sono un PITA (pain in the ass)...insomma un dolore al c... :D
    Lo 0.8x che usavo prima con l'80/480 (ora non più in catalogo) in realtà era un 1x con BF di 55 mm 'canonico' ... me ne sono accorto quando ho fatto il plate-solving di un campo e mi dava 483mm di focale senza spianatore e 483 CON spianatore...alla fine l'ho tenuto lo stesso perchè dava una migliore puntiformità stellare sia con la atik 314L che con la molto più 'ampia' reflex (sempre 55mm di BF).
    Per il ccd (atik 314) ho solo mantenuto l'accorgimento di restare a 55 +/- 0.5 mm di BF considerando i 13.5 mm di backfocus dovuti alla mia atik e gli altri ammennicoli come cassetti porta filtri, guida fuori asse o prolunghe T2
    Purtroppo non ho il modello equivalente al vostro ma ho questo
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Sessi...e=TKsp4&Score=1
    che è provvisto di un anello distanziatore ulteriore (quello con la scritta 'For 80ed' serigrafata) che dovrebbe aggiungere circa 7.5 mm di distanza aggiuntiva e nella configurazione della foto va bene per il mio 80ino
    Quando ho chiesto a Giuliano il suo scopo mi ha detto che quell'anello va mantenuto per focali minori di 600-700 mm.
    Non è escluso che sul vostro 70/420, avendo una focale sotto 450-500mm, sia necessario fare qualche prova usando dei distanziatori di differente lunghezza...un paio di mm potete guadagnarli usando una ghiera t2 avvitata al filetto del riduttore...20 mm in più però mi paiono un po' troppi!
    Tralatro mi pare di aver capito che anche tra una 'partita' e l'altra il progetto ottico e quindi i backfocus ottimali possono cambiare...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    La prolunga da 20 mm me la aggiunta Giuliano con lo scopo di usarlo con la reflex. Ora mi accorgo che non serve. Ho fatto una prova anche con la prolunga da 7mm e non spiana affatto.
     
    .
  9. Airydisc72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con 20mm+7.5mm hai ancora coma ai bordi?
    Che ci sia un 'problema' tipo questo?
    http://www.teleskop-express.it/riduttori-c...-ts-optics.html
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Mi sono spiegato male o non ho capito io. Con la 20 ho ai bordi le stelle cometate. Tolgo la 20 e metto la 7mm peggiora. Ho devo usarle entrambe? Fan capí!!
     
    .
  11. Airydisc72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intendevo la 20mm (che evidentemente serve) + la 7.5mm in cascata... 27.5mm di prolunga in totale
    al limite una sera possiamo fare una prova con il mio 0.8x e vedere che succede.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Signore dei Post

    Group
    moderator
    Posts
    6,330
    Karma
    +485
    Location
    Pognano (BG)

    Status
    Offline
    Praticamente il mio é. Un 1x e non 8x e dovrei acquistare quello a 4 elementi che hai postato?. Con 63mm di backfocus?

    Ho risposto tardi. Ok faremo una prova per capirci qualcosa
     
    .
  13. Giuseppe Mauriello1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, scrivo in questo post datato ma è l'unica fonte simile al mio problema che ho trovato.

    Alla fine è stato risolto o trovata una soluzione?
    Anche io ho il problema delle stelle allungate, provato ad usare il riduttore 0.8x senza scritte (uguale a quello postato da voi)senza prolunghe e con varie prolunghe ma non cambiava.
    Consigliata di passare a uno spianatore 1x?

    Grazie in anticipo
     
    .
42 replies since 16/2/2017, 12:48   788 views
  Share  
.