info focale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il telecompressor f/6.7 della AP che ho avuto io nasceva esplicitamente per lo starfire che era f/8 e costava, anni fa quando lo feci arrivare dagli Usa per un mio amico, qualcosa di più.
    Quello indicato lì probabilmente è una nuova versione (ma chiamandolo nello stesso modo poi si genera confusione fra due articoli) ma come hai scritto funziona per il sensore dell'ST10 che ha pixel di 7 micron e un sensore di 15 mm x 10 mm
    Ottima camera ccd (ce ne fossero con una sensibilità in Halfa e una QE simile) ma con un sensore relativamente piccolo.
    Oggi si lavora con sensori APS-C o quasi. E spesso con pixel più piccoli.
    Un campo corretto come quello dell'ST10 non è difficilissimo da realizzare specie se si passa da f/15 a f/10. La profondità di campo è molto grande per cui la curvatura del campo medesimo si nota meno. Ma come si esce dal range del sensore le stelle scappano via molto velocemente.
    Praticamente lavora nello stesso modo dei riduttori di focale per SC. Anche quello che porta il meade a f/3.3 funziona ma ovviamente il campo ripreso è molto piccolo (anche per la ridottissima profondità di campo) e come ci si allontana dal centro la curvatura e la vignettatura sono mostruose. Ma con un sensore di pochi mm si lavora perfettamente.
    Se invece si vuole lavorare con sensori un po' più grandi o con pixel un po' più piccoli come è la moda di oggi allora i riduttori di focale diventano enormemente costosi e complicati
     
    .
9 replies since 3/4/2014, 12:43   108 views
  Share  
.