info focale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per il visuale l'unico sistema è usare oculari di lunga focale. Ogni volta che metti un pezzo di vetro nel mezzo al percorso ottico introduci dei problemi in più. Per cui i "relativamente" bassi ingrandimenti si ottengono solo con oculari di focale lunga anche se i campi larghi te li puoi comunque scordare perché vi sono limiti di field stop del telescopio.
    Per la fotografia non posso dire che esistono o no accessori per i tuoi scopi ma se ci sono comunque devono costare molto cari per vari motivi.
    Te ne indico qualcuno (i primi che mi vengono in mente)
    Ridurre un f/15 a f/7 senza introdurre vignettature, curvature di campo o cromatismo, richiede uno schema ottico ben studiato, realizzato con vetri di ottima qualità, con eccellenti trattamenti antiriflesso e una meccanica perfetta in quanto basta un niente per perdere l'allineamento delle ottiche. Un progetto del genere costa molto già prima di metterlo in produzione e poiché non sono molti in tutto il mondo a voler utilizzare un F/15 per fare foto deep questi costi di ricerca sono pesanti su ogni singolo prodotto realizzato
    Inoltre i sistemi di ancoraggio al focheggiatore non possono essere con il classico "naso" in quanto le tolleranze da progetto sono estremamente ridotte e questo significa che il tutto deve essere avviatto con raccordi fatti su misura e in piccola quantità
    Il riduttore indicato da Gabriele è molto valido ma nasce per strumenti F/8 come era lo Starfire. Poi ci sono persone che lo hanno adattato anche a SC con buoni risultati ma nel caso di un F/15 porterebbe il rapporto focale a F/10 che fotograficamente parlando è molto chiuso e richiede tempi di esposizione lunghi. Questo comporta una montatura stabile, precisa, un sistema di ripresa raffreddato per evitare il rumore elevato, un sistema di guida performante.
    Alla fine se uno vuole fare foto deep, a mio avviso, fa quasi prima a prendere uno strumento nato per la fotografia e si tiene il mak solo per il visuale e il planetario. Se non altro risparmia in analgesici. :)
     
    .
9 replies since 3/4/2014, 12:43   108 views
  Share  
.