GUIDA : EQmod + planetario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucianods
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Come già chiarito da Marco se non tocchi nulla alla riaccensione ti trovi tutto già pronto per il puntamento , devi solo sbloccare la montatura dalla posizione di parcheggio premendo il tasto A , come da figura seguente , dopo di che potrai iniziare a puntare qualunque oggetto senza dover riallineare nulla



    In questa modalità è importante abilitare la casellina C ( vedi la figura seguente ) che carica automaticamente il file che contiene il modello di puntamento che è stato creato in precedenza



    Per quanto riguarda il numero di stelle da usare per un buona precisione di puntamento per una montatura in postazione fissa direi che dipende dalla focale e dal sensore ( cioè dal campo inquadrato) ; in altre parole più il campo inquadrato è grande minore è il numero di stelle necessario nel modello di puntamento
    Generalmente consiglio di partire con un minimo di 6+6 per focali 500-800 mm e sensori APS ( tipo Canon EOS) , per arrivare a 12+12 o 18+18 per focali oltre i 2 mt.
    Io di solito per focali oltre il metro suggerisco anche di montare un'obbiettivo fotografico od un cercatore + una semplice webcam che ci possa fornire un campo inquadrato di 4-6 volte più grande del campo del sensore di ripresa al fine di facilitare la ricerca dell'oggetto ( una sorta di cercatore elettronico da usare per riallineare il nostro modello usando una stella vicino all'oggetto che vogliamo riprendere, in questo caso dobbiamo essere in "Modalità Manuale" nella casellina del pannello "Allineamento/Sync" di EQmod) . Questo sistema, peraltro abbastanza economico, è addirittura indispensabile in caso di controllo remoto
    Ultimo consiglio : sempre nel caso di postazione fissa consiglio vivamente l'utilizzo del dispositivo EQdir ( parleremo più dettagliatamente di questo dispositivo quando parleremo della funzione PARCHEGGIO) che di fatto si sostituisce alla tastiera originale e ci risparmia l'operazione iniziale di pressione dei tasti fino al raggiungimento della funzione " PC DIRECT" del Synscan; cioè basta accendere il Synscan e la montatura è pronta non appena ci si connette tramite EQmod
    In caso di postazione remota l'utilizzo di EQdir è assolutamente indispensabile ! (io considero remota anche la connessione da casa al giardino ! :rolleyes: )
    Fate delle prove e casomai condividete la vostra esperienza ..... serve a capire se è tutto chiaro gossip
     
    .
  2. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie per la precisazione Luciano :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Luciano! :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Luciano ho simulato il tutto funziona, ora mi resta provare sul campo cielo permettendo grazie
     
    .
  5. Andrea Vanoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Luciano, ieri sera ho testato il tutto ma ho avuto alcuni problemi.

    Dal'inizio.

    Ho acceso la montatura e fatto l'allineamento polare assistito. Appena concluso ho messo in bolla gli assi per trovare il centro esatto e mirato contrappesi e telescopio alla polare. Bloccato il tutto.

    inserito PC DIRECT MODE

    Acceso cartes du ciel e EQMODE.

    Qui il primo problema: perchè il mio sebbene alla versione 24 è in inglese? Seconda cosa, non mi appare nell'interfaccia utente il "manual" ma solo 2 parametri che ora non ricordo. Sono sicuro però che non ci fosse quello.

    Un po' perplesso punto ARTURO che mi sbaglia di poco. Lo centro con il reticolo illuminato e passo alle stelle successive in totale 7.

    Qui i primi problemi STRANI. Le altre 7 stelle le ha centrate tutte, arrivate all'ottava che volevo sincronizzare (mizar)....non appare nemmeno nel campo ma di molto spostata. Stessa cosa per un altra stella del carro.

    Ritorno su arturo ed è al centro...su vega ed è al centro.

    Un po' perplesso vado su saturno con la ccd montata e me lo piazza al centro del campo: perfetto. Stessa cosa per arturo e vega.

    Inizio a fare un po' di prove di guida e la montatura sembra oltre che puntare bene, inseguire anche discretamente con un grafico che non va mai oltre la prima linea orizzontale alta e bassa.

    Entusiasta dopo un oretta di prove vado su M13...e non appare nel campo del telescopio principale. Vado su saturno e ora è in alto a destra e no pù al centro. Vado su arturo e non c'è piu nel campo.

    Cosa può essere succeso?

    a guida la stoppavo ogni volta che cambiavo oggetto e ho solamente regolato l'agresività ra per qualche prova.

    Spengo tutto e controllo la polare nel cercatore. C'è ed è sulla circonferenza.

    Cosa può essere accaduto?

    Andrea
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    scusa se ti rispondo io
    Andrea hai messo il tubo in posizione Zero quando hai incominciato l'all'ineamento?
    Preciso!
    devi tenere il tubo in parallelo con l'asse Az , speghi la montatura , riacendila incomincia a fare l'all'ineamento con eqmod vedrai che andra tutto bene
    Andrea è successo a me ,se non metti il tubo in posizione Home cioè in parallelo con l'asse AZ tutto va a pallino. prova ricordati di mettere il tubo in parallelo con l'asse az ,spegni e riacendi la montatura
     
    .
  7. Andrea Vanoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    si Capitano, il tubo punta dritto la polare
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Secondo me non hai bilanciato bene i pesi
    Perdonami ,se lo chiedo hai bilanciato con tutto il setup completo? se mi sbaglio scusami
    dal grafico dici che insegue bene ,questo avviene quando fai spostamenti rapidi
    ,in questo caso il bilanciamento deve essere fatto maniacalmente
     
    .
  9. Andrea Vanoni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao capitano, si il bilanciamento è fatto alla perfezione. Appena posso riprovo con il solo Synscan, secondo me è stato un errore del collegamento computer-montatura.
     
    .
  10. lucianods
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea
    Per quanto riguarda la lingua devi impostare nel pannello di configurazione di EQmod il parametro "dal Sistema" nella casellina relativo alla lingua

    Per quanto riguarda la seconda cosa presumo che il problema sia legato alla lingua inglese , questa è una foto di come si presenta nella versione italiana

    Ti ricordo che quando inizi un nuovo modello devi impostare " Aggiungi a Sync", casomai rileggi attentamente le istruzioni ( io stesso mi sono "cappottato" solo a rileggerle :D :D , effettivamente non sono proprio semplici )
    Una volta finito il modello , allora devi cambiare in "Modalità Manuale" , la differenza sta nel fatto che in modalità manuale il modella viene solo spostato e non modificato
    Comunque devi continuare a fare pratica in quanto certe cose richiedono tempo ed "errori" per essere "assimilate"
    Gli errori di puntamento di cui mi parli sono effettivamente strani e probabilmente legati a qualcosa che ti è sfuggito ma
    potrebbero essere anche qualche piccolo gioco che crea lo "spostamento", in certe posizioni
    I motori del Synscan gestiscono tranquillamente un piccolo sbilanciamento, anzi se devi fare foto è buona norma sbilanciare leggermente caricando il contrappeso quando si punta lato Est e caricando il lato telescopio quando si punta lato ovest
    Questo perché la forza di gravità spingendo verso il basso sulla meccanica fa si che sotto la spinta del motore i giochi vengano annullati
    Infatti questo è il motivo per cui quando fotografiamo con una classica montatura con vite e corona i problemi di autoguida generalmente aumentano in prossimità del meridiano mentre al contrario con le montature a cinghie dentate (questa è per te Bosone ! ;) ) il problema non c'è perché non c'é gioco e quindi è meglio effettuare un bilanciamento accurato in quanto riduce al minimo le oscillazioni (effetto pendolo)
    Ultima cosa: quando ti sposti da una parte all'altra del meridiano devi rifare la calibrazione ( devi attivare la funzione "Force Calibration" nel pannello "Advanced setup" ( il cervelletto)

    PS nei prossimi giorni sarò sull'Amiata per uno starparty quindi potrei sparire per un po ..... torno presto ! :rolleyes:

    Dimenticavo..... con che ottica lavori ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Reincarnazione di Galileo

    Group
    Fan
    Posts
    2,082
    Karma
    +137
    Location
    Belluno

    Status
    Offline
    Ciao Luciano,
    complimenti, e grazie, per il bellissimo tutorial che stai facendo... peccato che non ho eqmod :D...

    Ho visto che da giugno Unitron ha in vendita le avalon con lo star-go... ti va di parlarcene un pochino?

    Mi sembra che nel regolamento del forum non sia vietato... ma Michele lo sa di certo meglio di me ;)

    D'altra parte non vedo il motivo di vietarlo... se tutti i produttori partecipassero tecnicamente e ci esponessero bene i pro e i contro dei loro strumenti verrebbe tutto a vantaggio nostro e loro... l'importante è farlo, come tutto del resto, con educazione e rispetto del prossimo (anche se concorrente) ;)

    ciao,
    Francesco
     
    .
25 replies since 3/5/2013, 00:27   5999 views
  Share  
.