Filtro Baader Continuum: reale curva di trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renzodelrosso
        Like  
     
    .

    User deleted


    A vedere l'articolo (non l'ho letto tutto, però) sembra che l'esame sia stato fatto non sul sole (o comunque non ho trovato che abbiano analizzato lo spettro di trasmissione senza IR Cut riprendendo il sole)
    Di regola le bande di trasmissione dei filtri sono rilevate in laboratorio (come è giusto che sia) e senza anteporre altri sistemi di filtraggio)
    Per cui, se non sono di fuori come un terrazzo (cosa possibile comunque) il discorso astrosolar non è collegato al filtro in questione
    Detto ciò ho guardato le immagini del sole e non mi è parsa alcune differenza fra quelle riprese in luce bianca con astrosolar e in luce bianca con astrosolar e IR Cut) mentre in altri casi si nota molto bene un alone doppio sul sole (indice appunto di un uso con rirattore acromatico e passaggio di IR parassiti)
    L'astrosolar filtra i raggi UV e gli IR (almeno nello spettro vicino ma ricordiamo che l'IR profondo è molto attenuato dal radicale OH presente nell'atmosfera) così come filtra la luce visibile, facendone passare una quota molto ridotta (a seconda della densità)
    I vetri da saldatore, invece, tanto per fare un esempio, sono molto più trasparenti nell'IR e nell'UV rispetto alla luce visibile e infatti (specie per l'UV) i rischi di danni da ustioni sono consistenti. Ne so qualcosa quando usai una maschera da saldatore per ossiacetilene e saldai ad arco. Dopo dovetti curarmi per un bel po' di giorni.
    Ma questo è OT.
    Tornando all'astrosolar non ci sono probelmi nel suo uso.Non conosco nessuno che abbia avuto danni dall'uso dell'astrosolar se questo era integro. Nel caso di riprese magari un filtro IR Cut toglie ogni dubbio ma essendoci due superfici aria/lente in più una perdita di qualità c'è sempre da tenerla in considerazione e perciò è da valutare se ne vale la pena. Ovviamente se uso un riflettore non mi creo il problema. Se uso un acromatico allora forse userei anche l'IR Cut.
     
    .
6 replies since 31/3/2013, 11:19   647 views
  Share  
.