GUIDA: Smontaggio RC 8"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jach Blak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao e tutti… apro questa discussione/tutorial per condividere l’esperienza si smontaggio e rimontaggio del mio RC GSO: considerando che diversi utenti del forum posseggono lo stesso strumento, ritengo che a tanti interesserà sapere nei dettagli come è fatto lo strumento!
    Ho sempre avuto qualche problemino di collimazione, esaltato dalle dimensioni del sensore della QHY8L, ma dopo le ultime riprese nelle quali la collimazione variava con il proseguire degli scatti, mi sono convinto che qualcosa non andava ed ho deciso di intervenire drasticamente: ho smontato pezzo per pezzo l’OTA con l’intento di capire il problema ed eliminarlo alla fonte… ed ecco i frutti della mia esperienza sul campo!
    Partiamo dall’immagine del paziente:
    DSC01010
    Non ho fatto foto in fase di smontaggio per non distrarmi e non farmi sfuggire qualche particolare, ma cercherò di descriverla nel migliore dei modi, intanto ecco i pezzi e la descrizione di tutto:
    DSC01011_A
    DSC01012
    Seguendo la sequenza che va da focheggiatore al secondario abbiamo: focheggiatore, collimatore del focheggiatore che permette di allineare il focheggiatore al percorso ottico, due tubi di prolunga… flangia principale con le brugole di collimazione del primario… culatta del telescopio sulla quale si avvitano le brugole di fissaggio della flangia principale che assieme ai grani hanno la funzione di collimare il primario: le molle della flangia principale vanno poste frà flangia principale e culatta ed agendo sulle viti che fissano la flangia, ne permettono la collimazione; dopo la collimazione si bloccano con i grani… sulle brugole che fissano la flangia ho messo un po’ di grasso per evitare che le stesse grippono sull’alluminio della culatta…
    DSC01013
    DSC01014
    specchio primario bloccato alla flangia principale tramite la ghiera di bloccaggio del primario che si avvita sulla ghiera principale stringendo lo specchio (sulla ghiera di bloccaggio ci sono due piccoli grani che la bloccano in posizione dopo aver stretto lo specchio)…
    DSC01016
    paraluce avvitato sulla ghiera di bloccaggio del primario…
    DSC01017
    tubo in fibra di carbonio… spider con specchio secondario…
    DSC01019
    DSC01021
    Cheschire e monitor bianco e per collimare il tutto a banco, poi ccd inspector per rifinire il primario laser per ricollimare il focheggiatore dopo aver spostato il primario:
    DSC01023
    ricordo a tutti che il focheggiatore, la flangia principale, il primario ed il paraluce, una volta assemblati, sono un corpo unico, quindi se si muove il primario per collimarlo, per forza di cose si muove anche il focheggiatore, quindi sarà da riverificarne l’allineamento.
    Osservazioni personali: lo strumento è molto ben realizzato ma ho comunque riscontrato due “problemi”: 1) dopo aver tolto l’intubazione ho controllato lo specchio primario e questo ruotava nella sua sede in quanto la ghiera di bloccaggio del primario non era sufficientemente stretta, ciò poteva essere la causa dei problemi di collimazione che lamentavo…
    2) i grani di bloccaggio della flangia principale hanno la testa con una specie di cresta (sono fatti così per “piantarsi” e quindi non svitarsi) che in fase di fissaggio causava un leggero spostamento della flangia proprio perché avevano la tendenza di piantarsi sulla culatta, questo effetto spostava sempre lo specchio collimato quando lo andavo a bloccare!!! Con la carta vetrata ho arrotondato la testa per annullare questo effetto…
    DSC01022
    Ovviamente con lo specchio in mano ne ho approfittato per lavarlo…
    Il tutto non è stato assolutamente complicato ma bisogna sempre essere coscienti di quello che si stà facendo… consideriamo che è sempre e comunque uno strumento ottico molto delicato…
    Ed ora, cieli sereni a tutti

    Edited by DeepSky Forum - 31/1/2012, 12:30
     
    .
  2. Marco Zey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Jack!
    Anche se spero che non mi.debba mai essere utile ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NS what else?

    Group
    moderator
    Posts
    7,728
    Karma
    +480
    Location
    Athens-Greece

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Jach, utilissimo tralláltro!!!!Proppongo di metterlo come sticky :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Saggio

    Group
    Administrator
    Posts
    173
    Karma
    +19

    Status
    Offline
    Utilissimo, proprio quello che stavo cercando per pulire il primario, grazie. (sposto in guida ufficiale forum)

    ciao
     
    .
  5. chr1st23n
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Jack mi sa tanto che lo mettereo in pratica. Soffro degli stessi problemi che lamenti tu, anche io ho un sensore che non aiuta la QHY8L, mi sa che questo sabato mi metterò al lavoro.
     
    .
4 replies since 29/1/2012, 11:33   794 views
  Share  
.