NightSky Forum

Votes given by NightSky Forum

  1. .
    Ma sei il Miky? Come stai? è una vita che non ci si scrive o sente🤪🔭
  2. .
    Un'altra nebulosa Planetaria aggiunto nella mia lista mf_type

    Camera : Atik 414 Ex Mono
    Obiettivo :Ritchey-Chrétien Astrograph 10''
    Exp. 40 x 180 '' Ha
    Exp. 60 x 180 '' O3
    Pixinsight/Photoshop

    NGC-7094
  3. .
    « Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione »
    (Incipit del libro)

    Se non lo avete ancora letto, anche questo è un buon consiglio da seguire.....
    Portatevelo al mare, sotto l'ombrellone o in montagna durante il riposino fra una scalata e un'altra! E' divertente, ironico e vi farà passare un bel pomeriggio!

    cieli sereni!!!
  4. .
    Chiedo umilmente venia per la mia latitanza e posto qui di seguito uno dei racconti più belli, entusiasmanti, divertenti e deliziosi in cui mi sono imbattuta in questo periodo....
    Se siete astrofili incalliti e la curiosità è la vostra seconda dote, questo racconto può regalarvi un paio d'ore piacevoli...
    Ma sarà difficile trovarlo, è in una raccolta di G. Berto. Uno degli scrittori italiani più bravi del novecento ma caduto nel dimenticatoio...
    Lasciate perdere Moccia, Volo, Coelho, e seguite il consiglio. Non ne rimarrete delusi!
    Allego qui il link di riferimento.... :)


    http://books.google.it/books?id=CswbYENK6p...0nostra&f=false


    Vi piacerà!!!

    Cieli sereni!!!!
  5. .
    Ciao Ragazzi. Sono appena tornato dal Party e subito voglio condividervi le emozioni del Star Party..

    Spendo anche io due parole per dire che nonostante le previsioni, i partecipanti mi hanno reso felice per la buona riuscita della festa e di essere stati in tanti e di ripeterlo ancora con più gente, che veramente meritate di eserci..

    Parto con dirvi che Io, Emanuele(Ayridisc) ,Luigi67 e Giuseppe ( Astronomy25) siamo stati i primi ad arrivare sul posto già addiritura il venerdi.

    Piccolo particolare.. Luigi e Giuseppe erano già in Pol con i loro strumenti da visualisti. Alle 22 circa anche Io e Manù ci siamo preparati la strumentazione e nel scambiarci qualche parola si parlava del meteo , che per Venerdì davano acqua. Ma con sorpresa , nonostante le nubi che circondavano la zona del party, Sopra di noi era sereno e si sperava già da subito di fare osservazione. Ma hai me! Non è stato cosi. Dopo aver montato il mio set-up e discutendo se reggesse , Giuseppe ci confermava che le nubi che si vedevano non avrebbero dato problemi di scrollo, perchè, lui le nuvole le conosce bene :lol: Si . Tal punto che appena finito di montare 10min dopo si sentivano . Una, due , tre goccie per poi scendere il diluvio universale :lol: :lol: :lol: Alla faccia di chi le conosce le nubi :huh: ( Ciao Giuseppe) scusa la battuta.) :D Per tutto il tempo Giuseppe è stato il nostro idolo meteorologo e si scherzava su questo :lol: :lol: :lo

    bene dopo questa breve chiaccherata passo ha mettere foto dei partecipanti, che sono quelle che attendevate. :)

    E' Partita cosi !!!! :(
    DSC_3269

    Per poi finire cosi !! :)
    Lasciate perdere il bel IL del nord est. Ma come diceva marco il cielo non era il massimo . Nonostante in quella zona il cielo (merita quando da il suo massimo)


    DSC_3378


    Come da prassy la foto di gruppo non dove mai mancare.

    DSC_3336

    La Mascot . Il cane di Pasquito1

    DSC_3281

    Arydisc con il consulente e tecnico Lordfabry (Fabrizio) che senza la sua atrezzatura di sempre si è dato da fare ha dare consulenza tecnica ha chi aveva bisogno. grazie Fabri ;)
    DSC_3277

    Pasquito (Pasquale) con Fabrizio (Lordfabry) Il suo cane e le presentazioni con Luigi67
    DSC_3272


    Poi con sorpresa e immenso piacere si sono aggregati due astrofili non facendo parte di NS ma mi hanno promesso che si iscriveranno presto. Marco con la sua EQ8 e il Taka da 130. E Alessandro con la sua EQ6
    DSC_3270

    Luigi67 con fabri che compare spesso nelle foto(E'!! è Tecnico):D La Mak1 di luigi con il suo Avatar che lo trovi da tutte le parti sul suo set-up :P
    DSC_3273

    L'arrivo di Hangel appoggiato al baule colmo di set-up. Antonio accanto ha Angelo e Oscar (MarsLander) che penso che si stia scaccolando un cavo dal naso :D :P

    DSC_3274

    Un momento di dialogo sulle strumentazioni solari da parte di Galosimo (Simone ) in pantaloncini. Giuseppe (Astronomy25) Luigi e Fabri.

    DSC_3310

    Osservazione solare.. Con i tele di MarcelloB e Lordfabri che qui vedete inchinato Marciello e Simone al tele

    DSC_3315

    DSC_3317

    Edited by G.Carlo66 - 3/6/2014, 22:55
  6. .
    Iniziamo il resoconto dello StarParty tenutosi in questo ponte del 2 giugno a Menconico, sul Monte Penice.

    In sintesi, Party fantastico e compagnia eccezionale.
    Il meteo non è stato dei migliori ed è partito male per poi riscattarsi l'ultima sera quando ci ha regalato sereno pressoché tutta la notte, anche se con umidità abbastanza elevata che non rendeva il cielo scuro come altre volte in quel sito.
    Divertimento e tante foto (sia astronomiche che non, che condivideremo presto!).
    Un grazie a tutti i partecipanti e soprattutto al mio compagno moderatore, G.Carlo66, che si è prodigato più di me per la riuscita di questo piccolo ma prezioso evento del Forum.

    Inoltre già da ora porgo un invito a chi potrà venire al prossimo perché davvero merita sia come occasione per condividere esperienze, sia per socializzare con degli amici spesso troppo "virtuali".

    Ora lascio agli altri partecipanti proseguire con le loro impressioni, foto e chi più ne ha più ne metta! ::

    DSC_3336

    Aggiunta foto per autothumb

    Edited by NightSky Forum - 2/6/2014, 17:54
  7. .
    Pare che la sonda MRO ha scoperto un cratere appena formato su Marte, probabilmente creato da una meteora.
    Per piu informazioni:
    www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2014-037

    pia17932-640

    Edited by Michele Xintaris - 5/4/2014, 07:38
  8. .
    Ciao a tutti ragazzi, proporrei di aggiungere tutte le immagini di Giove in un post solo così da raccoglierle tutte quante in un unica sezione :)
    Che dite ci proviamo? Non avendone di disponibili metto la foto con logo della discussione :)

    Proporrei anche questa modalità:

    AUTORE:
    STRUMENTAZIONE:
    PROGRAMMI UTILIZZATI:

    - IMMAGINE -

    Ovviamente ognuno può aprire una discussione propria basta che si tenga attiva questa discussione e che la si tenga in evidenza....

    CORAGGIO NS! Facciamo vedere che abbiamo un archivio serio :)

    IMPORTANTE: VI CHIEDEREI DI COMMENTARE LE IMMAGINI NELLA DISCUSSIONE PROPRIA, COSI QUI FACCIAMO UN BELL'ELENCO :)

    Edited by Andrea Vanoni - 24/9/2013, 16:52
  9. .
    Io come Airydisc e altri qui dentro siamo di Bergamo. io sto a Pognano e se vuoi una sera ci facciamo una campagnata nelle zone di cologno e Spirano. Le mappe vanno bene ma se ci metti anche un tele non sarebbe male. Io ho un 70 Ed Rifrattore e lo monto su una piattaforma Altazimutale e va benissimo per iniziare secondo me. Certo il puntamento ti facilita, lo so per esperienza. Ma ho iniziato con un Newto da 76 mm e di oggetti ne ho osservati per le sue possibilità ma spostarlo a mano ti aiuta anche a conoscere strade e scorciatoie nel cielo. . Fammi sapere . Mandami un MP (messaggio personale) se vuoi uscire una sera con tuo figlio. Non il sabato perché ho due bimbi da tenere e non posso uscire.

    Ultima domanda. di dove sei esattamente?
    Ciao e Benvenuto tra i pazzoidi di Nightsky :D

    Ecco ho letto dopo il messaggio di Marco. Siamo matti ma non da legare. scrivi a chi vuoi e vedrai che ti saremo di aiuto. non solo noi di BG ma anche qui nel forum.. fai partecipe anche tuoi figlio vedrai che si diverte e impara tante cose. C'è anche la sezzione visualisti che li ci sono espertissime persone che ogni tanto o sempre , buttanao giù due righe di quello che hanno osservato e con quale oculare e strumento..

    Divertitevi
    Ciao
  10. .
    Grandeamal, anzitutto, benvenuto.

    Poi, invito te e tuo figlio una sera ad uscire con noi, piccolo gruppo per lo più di bergamaschi, che si trova abitualmente ai piani del Monte Avaro.
    Si tratta di poco più di un'ora di macchina. Cielo decente anche se non eccezionale (per chi è abituato alla pianura è il paradiso! :lol: ).

    Vi fate così un'idea di cosa si vede in un telescopio, di quanto e importante il cielo da cui si osserva, e vedrete con i vostri occhi come noi "astrofili navigati" (io osservo quest'anno da 20 anni) usiamo spesso le mappe per scegliere gli oggetti da osservare!

    Qui potresti fare tutte le domande che vuoi, anche la stessa a persone diverse, e sentire che ti rispondono.
    Poi ci ragioni assieme a tuo figlio e, in base al budget e dopo qualche giorno che è passata la sbornia della novità di aver visto tanti telescopi, decidete.

    Se io avessi avuto questa opportunità sarei partito in modo forse diverso. Ma comunque ti porto la mia esperienza.
    4 anni a leggere riviste di settore e consultare mappe stellari e osservare il cielo solo a occhio nudo! 4 anni in cui ho pregato in ogni modo e ogni giorno che mi prendessero un telescopio.... :(
    Poi arrivò il gran giorno: "vieni che andiamo a prendere il telescopio!". Presi un newton 250mm f/4,8 su una montatura a dir poco indecente. Ma fin dalla prima sera sapevo esattamente cosa e dove guardare, sapevo che stelle usare come riferimento e come muovermi nel cielo, anche se non sapevo minimamente usare la montatura (non l'avevo nemmeno stazionata con il polo!).
    Due soli oculari e nessun filtro. Poi arrivarono una barlow e un terzo oculare. E il tutto mi bastò per ben 8 anni. Non sai quanto mi sono divertito. La prima notte senza che me ne accorgessi era già l'alba...

    Questo per dire che bisogna conoscere per osservare. E in secondo luogo che non servono tanti computer ma una buona mappa. E che quello che conta è il diametro per osservare.

    Scusa se ripetiamo le stesse cose ma l'errore del neofita (e anche il mio con il secondo telescopio) è di pensare che il computer ci faccia vedere le stelle. Esattamente NO! È lo specchio e sapere dove guardare.

    Ti ricordo l'invito! Siamo tutti un po' matti, ma almeno ci divertiamo quando stiamo fuori tutta la notte! :lol:
    Se vuoi contattami in MP.

    Ciao! bye1
  11. .
    Ciao,io sono di BG.
    Se ti puo' essere d'aiuto sei il benvenuto quando saliamo in vetta,
    comunque ci sentiamo! ;)
  12. .
    Mi sono imbattuta in questo libro per caso ma mi ha incollata allo schermo dalla prima pagina! Trattasi di una storia coinvolgente che narra le vicende di un gruppo di astronomi che si imbattono in una singolarità, il ritrovamento in orbita di una sonda che proviene da un sistema planetario diverso dal nostro. Ricco di colpi di scena, il primo tentativo dell'autore nella stesura di un romanzo dopo molti libri a carattere divulgativo secondo me è andato a buon fine!

    Se qualcuno si lamenta per il prezzo, il motivo è vano perchè nel formato per i kindle costa meno di un caffè.
    Io ovviamente aspetto la versione cartacea, perchè la mia natura tradizionalista me lo impone.

    Ecco qui la sinossi:

    Agosto 2012. Poco al largo delle incontaminate spiagge del Messico, viene ritrovato un contenitore di plastica all’interno del quale sono contenuti un dispositivo di archiviazione dati e un plico di fogli arrotolati: è una capsula del tempo che ha solcato un intero oceano per 12 lunghi anni.

    Quei fogli ingialliti raccontano in prima persona le tappe di un’incredibile scoperta astronomica che potrebbe cambiare le nostre vite, proprio come ha rivoluzionato le esistenze di quei tre coraggiosi astronomi durante gli assurdi eventi susseguitisi tra il 1999 e il 2000.

    Dalla realizzazione di un sogno inseguito per una vita da una persona comune, che con coraggio e determinazione è riuscita a realizzarsi, alla sua manipolazione, fino a tentarne la distruzione: il passo è breve per chi pensa solamente ai propri, loschi, interessi.

    Ben presto una vita tranquilla si trasformerà in un’avventura ricca di colpi di scena, che si innescherà quando le massime cariche politiche e militari getteranno finalmente la maschera e cercheranno in tutti i modi di impedire la diffusione di una vera e propria bomba. Per loro esiste un unico sentimento: la paura di perdere il potere, scatenato da una sola parola: destabilizzazione, una chimera da combattere con ogni mezzo.
    Catapultati in un mondo spietato e ingiusto, quei tre astronomi impareranno a battersi come leoni per regalare al mondo intero il diritto di sapere. E, se abbiamo la possibilità di leggere quanto accaduto, significa solo una cosa: ora il mondo saprà tutto.


    Se volete saperne di più visitate anche il blog dell'autore.

    http://danielegasparri.blogspot.it/2013/08...galero-una.html

    Buona lettura e soprattutto cieli sereni! :)
  13. .
    b264fead-daa2-4fd9-b2e6-2e2c30310286_thumb

    Come ho promesso un po' di tempo fà, ho scritto un tutorial su come ottenere questa Mineral Moon.
    Spero risulterà utile almeno per chi non si è ancora divertito in questo campo :)

    Qui potete trovare il tutorial:

    http://bit.ly/19UbiMJ

    Edited by NightSky Forum - 20/6/2013, 11:44
  14. .
    La sezione terrestre è perfetta per parlare di fotografia terrestre capitano.
    Apprezzo tantissimo il tuo intervento ma ricordiamoci che siamo in un forum e quindi un posto dove si discute,si mettono giù opinioni ,si confrontano,giuste o sbagliate che siano.
    NS non cambia capitano tranquillo,ma ha tante sezioni,per tanti gusti e argomenti dove è giusto che si può scambiare opinioni con calma.
    Fin che si mantiene la calma e lo spirito giusto appunto per me si può parlare anche all'infinito di un argomento,tanto nessuno è obbligato a partecipare in un thread,o magari dice quel che pensa e se vede che non ha più interesse o altro da dire ,non interviene più.

    Tranquillo che NS sarà sempre lo stesso ;)
  15. .
    Renzo! mi meraviglio di te! hai la stessa mia età ancora non hai capito che il sig. Carlofimano ha del tempo da perdere, ti do solo uno spunto!!! chi fa caccia di oggetti a una certa lontananza , capisce bene che ci vogliono obbiettivi con i cacchi da 2000€ un'altra cosa ??? prova a farglielo capire ,lui non volendo ti contraiera sempre , Ma vuole consigli ,o vuole dare lezioni a noi? secondo e non sa che fare ,ha battuto il chiodo su un'altro forum ,lo hanno capito e lo ignarano
    Michele perdonami ma a me ste cose mi rompono
    ma concentramoci su l'astronomia che visto che abbiano un renzo delrosso e tanti altri Astrofili perche dobbiamo stare ai rompiballe, Michele siamo un forum da incorniciare Se è necessario fai come hai fatto con Huniseth togliamoceli dalle pelotas.
    Con questo se mi sbaglio sgnifica che sto dando i numeri pensando che il forum che mi da serenità e conoscenza dell'astronomia x merito dei michele dei lord dei renzo, dei jagica dei meade , capiro che non sono fatto per stare in società, però Michele non cambiare quello che è il NS
30 replies since 4/12/2011
.